Piracy Shield in tilt: Google Drive bloccato per ore in Italia
Sabato sera, il sistema Piracy Shield dell’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) ha commesso un grave errore, bloccando per oltre quattro ore l’accesso a Google Drive per numerosi utenti italiani.
L’incidente, verificatosi durante la trasmissione della partita Juventus-Lazio, ha sollevato serie preoccupazioni sull’affidabilità del sistema antipirateria nazionale.
LEGGI ANCHE: “Chiamata alla pace”: in Arena un evento speciale per la Via Crucis
Il blocco, che ha interessato il dominio drive.usercontent.google.com, ha impedito agli utenti di scaricare file dalla popolare piattaforma di archiviazione cloud. Molti si sono trovati di fronte a un messaggio che accusava erroneamente Google Drive di diffondere contenuti protetti da copyright in modo illecito.
L’episodio ha scatenato immediate reazioni politiche e legali. La deputata Giulia Pastorella ha annunciato un’interrogazione urgente e la richiesta di convocazione dell’Agcom, mentre il Codacons ha dichiarato di voler presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma.
Questo incidente mette in luce i potenziali rischi di sistemi automatizzati di blocco come Piracy Shield, sollevando dubbi sulla loro capacità di distinguere accuratamente tra contenuti legittimi e illegali. Esperti del settore sottolineano la necessità di rivedere e perfezionare questi meccanismi per evitare futuri errori che potrebbero compromettere l’accesso a servizi essenziali e legittimi.
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






