Tutti gli anni il 4 ottobre si celebra la Giornata mondiale dedicata agli animali. Questo evento è stato istituito a partire dal 1931 e cade nel giorno in cui si festeggia anche San Francesco d’Assisi, santo patrono degli animali. L’evento ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla salvaguardia degli esseri viventi, con un’attenzione particolare nei confronti delle specie a rischio.
La ricorrenza è anche l’occasione per fare il punto sulla situazione degli animali domestici in Italia, in particolare il dossier di Enpa dello scorso agosto rimarca la forte presenza del cane nella vita quotidiana di molti italiani. Sono infatti 13,6 milioni quelli registrati nell’Anagrafe canina.
Abbandono e maltrattamenti: due problemi ancora molto forti
A questo dato purtroppo fa da contrappeso il dato degli ingressi nei rifugi dei cani abbandonati: 101.309 nel 2021, secondo il Ministero della Salute. Oltre all’abbandono, è però fortemente presente anche il problema del maltrattamento degli animali domestici: Enpa, con il suo Ufficio Legale e tramite le Sezioni territoriali, ha infatti denunciato numerosi casi ed è parte civile in diversi processi. Tra le cause di queste drammatiche tendenze, secondo l’associazione, occorre considerare il periodo del lockdown, quando migliaia di italiani hanno adottato un amico a quattro zampe in preda allo sconforto del momento.
Bonus animali domestici
Per far fronte alle spese veterinarie, il Governo ha introdotto il bonus animali domestici 2022. Si tratta, nello specifico, di un’agevolazione fiscale che interviene in sede di dichiarazione dei redditi e che consiste in una detrazione IRPEF del 19% per le spese veterinarie e farmaceutiche riferibili a cani e gatti detenuti legalmente o impiegati nelle pratiche sportive.
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM