Nuova ondata di Covid in Cina, Zaia: «Bene i tamponi in aeroporto»

Dopo l'annuncio di una nuova ondata di Covid in Cina, il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha disposto l'obbligo di tampone in aeroporto per tutti i viaggiatori provenienti dalla Cina. Stamattina, a Fiumicino, il primo volo con la nuova misura.

tamponi a verona e provincia tamponi covid tampone rapido test covid scuole e tamponi

«Di fronte al problema dell’esplosione di una nuova ondata di Covid in Cina e degli arrivi di cittadini cinesi negli aeroporti italiani ed europei non va abbassata la guardia. Bene ha fatto il Ministro Schillaci a disporre i tamponi obbligatori per chi arriva dalla Cina. Non dimentichiamoci come cominciò più di due anni fa».

Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in relazione alle preoccupazioni insorte dopo l’esplosione di una nuova ondata di Covid in Cina, e ai viaggi dei cittadini cinesi verso l’Italia e il resto del mondo.

«Come Paese eravamo davanti a una scelta – prosegue Zaia –. O si organizzava un monitoraggio a campione sui voli dalla Cina o si attuava un’azione molto capillare e tempestiva, perché in questi casi il tempo è prezioso, come fu dimostrato due anni e mezzo fa. Ora è necessario proseguire con decisione sulla via della prevenzione, avendo come punto di riferimento la scienza in generale e il Comitato Tecnico Scientifico in particolare, per non commettere gli errori del passato».

«Il Veneto – informa Zaia concludendo – non è al momento interessato da arrivi diretti dalla Cina nei suoi aeroporti, ma stiamo seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Stamattina il primo volo dalla Cina con tamponi obbligatori

È atterrato questa mattina, alle 5.44, all’aeroporto di Fiumicino, il volo da Chongqing, della compagnia Hainan Airlines. Come sottolinea l’Ansa, si tratta del primo volo arrivato dalla Cina allo scalo romano, dopo la decisione di ieri di riprendere i test anti Covid per i passeggeri provenienti dalla Cina.

I test allo scalo romano per i viaggiatori, subito dopo lo sbarco, si sono svolti in un’area dedicata e non accessibile a persone non autorizzate. A metà pomeriggio è previsto l’arrivo di un altro volo dalla Cina, proveniente da Hangzhou ed operato dalla compagnia Air China, e in serata il terzo e ultimo volo della giornata, da Wenzhou, con la compagnia China Eastern Airlines.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM