Milano Cortina 2026, 8 interdittive antimafia del Viminale

Redazione

| 18/12/2025
La Struttura antimafia del Viminale adotta nuove misure per prevenire le infiltrazioni criminali e garantire legalità nei lavori per le Olimpiadi invernali.

La Struttura per la prevenzione antimafia del Ministero dell’Interno ha adottato 8 interdittive nei riguardi di altrettante imprese che hanno fatto richiesta di iscrizione nell’Anagrafe antimafia degli esecutori. Salgono a 56 le interdittive adottate nel 2025, a cui devono aggiungersi le 3 misure di prevenzione collaborativa, che impegnano le imprese ad attività di “self cleaning” con il monitoraggio costante da parte dell’amministrazione.

È il risultato dell’intensificazione, su indicazione del ministro Piantedosi, dell’attività di prevenzione antimafia per le opere relative o comunque connesse alla organizzazione delle Olimpiadi e Paraolimpiadi di Milano Cortina del prossimo febbraio 2026.

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

La Struttura, diretta dal prefetto Paolo Canaparo, sta costantemente monitorando, con il contributo dei Gruppi interforze antimafia istituiti presso le Prefetture e della Dia, i 129 interventi in corso di esecuzione e i relativi cantieri sin dalla loro apertura, dislocati in 3 regioni e 11 province, e i circa 4mila operatori economici coinvolti a qualsiasi titolo dalle 14 stazioni appaltanti, per un valore complessivo delle opere da realizzare pari a circa 3,5 miliardi di euro.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

Particolare attenzione è rivolta alla sicurezza dei 5mila lavoratori impegnati, anche grazie agli 84 accessi ispettivi nei cantieri effettuati negli ultimi due anni, di cui 16 solo nell’ultimo trimestre 2025. Durante gli accessi sono state attentamente verificate le modalità di assunzione ed impiego della manodopera, con particolare riguardo alle ipotesi di distacco e somministrazione di personale.

«L’intenso lavoro svolto dalla Struttura su questo fronte dimostra ancora una volta la capacità del nostro Paese di realizzare grandi investimenti garantendo tutte le necessarie misure a tutela della legalità» ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!