Il presidente del consiglio Mario Draghi si è recato oggi a Irpin. La prima visita in Ucraina ada quando il Paese è stato invaso dalle truppe russe il 24 febbraio. Il primo ministro ha poi incontrato a Kiev nel palazzo residenziale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky assieme ai leader europei Olaf Scholz ed Emmanuel Macron.
«Il messaggio più importante della nostra visita è che l’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione Europea – spiega Draghi nella conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino e gli altri leader europei -. L’Italia vuole che l’Ucraina abbia lo status di candidato e sosterrà questa posizione nel prossimo Consiglio europeo. Zelensky sa che è una strada da percorrere e non solo un semplice passo».
«A Irpin ho sentito orrore e speranza per la ricostruzione e per il futuro – racconta Draghi -. Hanno distrutto gli asili e i giardini d’infanzia, ma ricostruiremo tutto. Noi oggi siamo qui per questo, per aiutare l’Ucraina a ricostruire il suo futuro. Vogliamo la pace, ma l’Ucraina deve difendersi e scegliere la pace che vuole, quella che ritiene accettabile per il suo popolo. Solo così potrà essere una pace duratura».