Maltempo, oltre 200 interventi dei Vigili del Fuoco in tutta Italia
di Matteo Scolari
Il maltempo che nelle ultime ore ha investito l’Italia ha richiesto un massiccio intervento dei Vigili del Fuoco, impegnati in più di 200 operazioni di soccorso per allagamenti, danni d’acqua, tetti scoperchiati e alberi pericolanti.
Nel pomeriggio di ieri una tromba d’aria ha colpito il lecchese, in particolare il comune di Verderio, dove sono stati effettuati oltre 25 interventi. Con il miglioramento delle condizioni meteo nella notte, la situazione è tornata alla normalità.
Situazione critica anche al Sud, con vento forte e piogge abbondanti in Puglia, soprattutto nelle province di Foggia e Barletta, dove sono stati registrati 26 interventi nel foggiano e oltre 20 a Barletta, grazie anche al supporto dei Comandi di Brindisi e Taranto.
Dal pomeriggio di ieri, una perturbazione ha colpito il comune di Varzo (VB), provocando allagamenti e l’esondazione di due torrenti. A scopo precauzionale sono state evacuate due abitazioni. Le squadre hanno lavorato per prosciugare locali seminterrati e liberare le strade dai detriti, con l’aiuto di mezzi di movimento terra inviati dai Comandi di Torino e Novara.
Grande lavoro anche nel Padovano, dove il dispositivo di soccorso, rinforzato dai Vigili del Fuoco di Verona, Vicenza e Treviso, ha già effettuato oltre 90 interventi per allagamenti e danni d’acqua. Le squadre sono ancora operative.
Prosegue inoltre l’attività in provincia di Lucca, colpita dall’ondata di maltempo fin dalla sera del 28 agosto. Qui i Vigili del Fuoco hanno completato oltre 80 interventi per tetti divelti, alberi pericolanti e dissesti statici, supportati dai colleghi di Grosseto e Siena.
Un bilancio pesante che testimonia la forza della perturbazione e l’impegno straordinario dei soccorritori da Nord a Sud.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






