Il nome probabilmente suonerà familiare a molti, dal momento che se ne parla da settimane ed è stato oggetto di intensi dibattiti. ChatGPT è un modello di intelligenza artificiale ad accesso gratuito diventato di grande tendenza.
ChatGPT è il nuovo modello sviluppato da OpenAI e fa parte dei modelli GPT-3 (Generative Pre-trained Transformer 3). Sono modelli di intelligenza artificiale basati sul machine learning non supervisionato. Funzionano utilizzando una tecnica di deep learning nota come transformer, che consiste nell’utilizzare una rete neurale per analizzare e comprendere il significato di un testo.
Utilizzarlo è molto semplice: con una serie di parole chiave, è in grado di generare risposte, testi di una lunghezza predefinita e articolare frasi anche molto complesse. Ma questo “talento” pone alcuni quesiti: l’intelligenza artificiale è in grado di “sostituire” il pensiero umano? Costituisce una sorta di minaccia all’informazione, oppure è un passo in avanti verso la tecnologia, a cui dobbiamo soltanto abituarci?
I risultati del sondaggio saranno pubblicati sul quotidiano Daily Verona di domani!
Per riceverlo gratuitamente via email o Whatsapp clicca qui.
Rispondi al sondaggio
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM