Inaugurato il nuovo casello di Montecchio Maggiore sull’A4

Nel mese di giugno è stata inaugurata la nuova autostazione di Montecchio Maggiore, situata in Provincia di Vicenza, nei pressi dell’interconnessione tra l’A4 e la Superstrada Pedemontana Veneta, aperta al traffico veicolare il 4 maggio 2024. Questa infrastruttura completa un complesso progetto durato quattro anni e mezzo, progettato e realizzato per migliorare la funzionalità della…

Nel mese di giugno è stata inaugurata la nuova autostazione di Montecchio Maggiore, situata in Provincia di Vicenza, nei pressi dell’interconnessione tra l’A4 e la Superstrada Pedemontana Veneta, aperta al traffico veicolare il 4 maggio 2024. Questa infrastruttura completa un complesso progetto durato quattro anni e mezzo, progettato e realizzato per migliorare la funzionalità della connessione autostradale con la rete viaria ordinaria, integrata con i sistemi di mobilità regionale e provinciale, che presentavano criticità dovute all’elevato flusso di traffico. Nel 2023, infatti, sono transitati 2,590 milioni di veicoli in entrata e 2,792 milioni in uscita dal casello di Montecchio Maggiore, soprattutto a causa della vocazione industriale e artigianale della zona.

LEGGI LE ULTIME NEWS

La nuova autostazione dispone di otto piste per l’esazione, di cui tre in entrata e cinque in uscita, oltre a un varco per il trasporto eccezionale. I sistemi di pedaggio comprendono due porte dotate di casse automatiche per pagamenti manuali (tessere, carte di credito, contanti, viacard), una porta mista per esazione/telepedaggio e cinque porte attrezzate con sistemi di telepedaggio. Montecchio sarà inoltre la prima autostazione, tra le 25 gestite dal Gruppo A4 Holding, a offrire la possibilità di pagamento tramite Smartphone o Iwatch, grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication), che verrà successivamente estesa a tutte le altre stazioni. All’inizio del 2025 sarà disponibile inoltre un parcheggio per i clienti con circa 300 posti auto e 12 stalli per pullman.

Il piano di interventi ha richiesto un investimento di oltre 107 milioni di euro, coperto interamente dalla concessionaria Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova del Gruppo A4 Holding, e ha coinvolto 140 ditte, impegnando operai e tecnici per circa 500 mila ore di lavoro.

Sfoglia la gallery fotografica

[sp_wpcarousel id=”267435″]

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

«Siamo orgogliosi di poter attivare la nuova autostazione di Montecchio Maggiore – è il commento di Gonzalo Alcalde, Presidente del Gruppo A4 Holding – che è stato un intervento articolato, dove abbiamo incontrato diverse criticità, tutte adeguatamente risolte grazie alla nostra esperienza nella gestione di questi progetti complessi, ma anche soprattutto grazie alla competenza, capacità e abnegazione del pool di imprese coinvolte. Un’altra occasione in cui abbiamo dimostrato di saper progettare e finanziare le strade di domani partendo da oggi, lavorando in continuità sulla sicurezza, sull’innovazione e sulla sostenibilità delle nostre infrastrutture, con lo sguardo sempre proiettato alle esigenze dei territori che le nostre due autostrade attraversano. Se da una parte con la nuova interconnessione contribuiamo ad alleggerire il peso del traffico sulla A4 a beneficio della SPV e facilitiamo i collegamenti con i comuni e le aree industriali e artigianali pedemontane, dall’altra con questa nuova infrastruttura concorriamo ad alleggerire le condizioni di carico delle strade e degli incroci esistenti, che si presentano già ora in stato di congestione, sperando così di venire incontro ulteriormente alle esigenze della viabilità della provincia di Vicenza e a quelle di una maggiore sostenibilità della mobilità per i Comuni di Brendola, Montebello Vicentino e Montecchio Maggiore».

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

«Con l’apertura al transito del nuovo casello di Montecchio Maggiore, prevista dalla mezzanotte di oggi, si completa il masterplan della Pedemontana Veneta: 94,5 chilometri di superstrada a pagamento, cui si aggiungono 68 chilometri di strade a libero scorrimento per un valore di 2.258 milioni di euro. Un’infrastruttura strategica e attesa dal territorio che vede un bilancio importante come flussi di traffico: nel 2024, grazie anche all’apertura dell’interconnessione con la A4, la SPV ha registrato un aumento del 75 per cento dei numeri di transiti. Un’arteria importante in una delle aree produttive più importanti del Paese. La Pedemontana collega, infatti, Spresiano (Tv) a Montecchio Maggiore (Vi), passando per i distretti industriali di Malo, Thiene e Schio, attraversando il territorio di Bassano del Grappa, Montebelluna e i Comuni a nord di Treviso, interconnettendosi, inoltre, con tre autostrade quali l’A4, l’A31 e l’A27, con un dimezzamento dei tempi di percorrenza, minore inquinamento, maggiore sicurezza stradale e minor traffico sulla viabilità ordinaria», commenta il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.

«Il casello che abbiamo inaugurato oggi, del valore di 100 milioni di euro circa, consente di dare una riorganizzazione ad un punto nero della viabilità di questo territorio presente da molti anni, a prescindere dalla Pedemontana, e un ringraziamento va non solo a chi ha lavorato ma anche ai cittadini e agli espropriati. In termini di “transiti”, ovvero di veicoli che giornalmente percorrono la SPV, si è attualmente su valori che dal lunedì al venerdì si assestano stabilmente fra i 60 e i 70 mila veicoli, soprattutto mezzi pesanti, mentre per il weekend il valore è fra 42 e 48 mila veicoli. Prima dell’interconnessione i dati parlavano di una media di 40 mila veicoli al giorno con un incremento, quindi, attorno al 75 per cento. Come dimostrano i flussi di traffico, la SPV si dimostra un’infrastruttura apprezzata in termini di sicurezza di viaggio e comfort e, quindi, siamo certi che più sarà conosciuta, più sarà frequentata in quanto nuova modalità di connessione con una parte del Veneto fino a oggi rimasta isolata», conclude.

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!