Giorgetti a Bruxelles presenta il G7 finanze di Stresa

Il ministro dell’Economia ieri ha presentato all’Eurogruppo i temi che saranno trattati a Stresa, nel prossimo G7 Finanze del 24 e 25 maggio.

Giorgetti presenta G7 Stresa

Nel corso della riunione dell’Eurogruppo di ieri il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha anticipato alcuni temi che saranno trattati a Stresa, nel prossimo G7 Finanze del 24 e 25 maggio.

«Discuteremo di economia globale e frammentazione, questioni del settore finanziario, tassazione internazionale e agenda verde. Ci concentreremo anche sull’intelligenza artificiale e sul suo impatto sul settore pubblico e sulla performance macroeconomica. L’intelligenza artificiale è un tema trasversale della Presidenza italiana» ha sottolineato. «Avremo il piacere di dare il benvenuto al ministro Marchenko che parteciperà alla sessione incentrata sul sostegno all’Ucraina e condivideremo le nostre opinioni sul bilancio delle sanzioni alla Russia» ha aggiunto.

LEGGI ANCHE: Incidente mortale in A4 fra Verona Est e Verona Sud

«Il G7 accoglierà con favore la decisione dell’UE di utilizzare le entrate straordinarie derivanti dagli asset sovrani russi immobilizzati a vantaggio dell’Ucraina e si scambierà opinioni in vista del vertice che si svolgerà a metà giugno». Giorgetti ha anche ricordato che in qualità di Presidenza del G7, «l’Italia resta impegnata a fungere da ‘mediatore onesto’ nella discussione, determinata ad assicurare il coordinamento con il G7 e l’Unione Europea. Dobbiamo valutare attentamente la proposta in tutti i suoi aspetti e chiedere chiarimenti prima di prendere una decisione».

LEGGI ANCHE: Omicidio a Lazise, vittima un uomo di 67 anni