Ripresi i lanci di razzi sul sud di Israele. Stando alle notizie riportate dai media, sarebbe stati ritrovati corpi di israeliani durante il blitz dell’esercito a Gaza. L’esercito non conferma il recupero. Il ministero della Sanità nella Striscia parla di 2.215 i morti.
Al collasso gli ospedali, come quello di Shifa, dove si trova il chirurgo Ghassan Abu Sitta, che su X ha scritto «L’ospedale di Shifa è pieno di famiglie sfollate. Ci sono persone che dormono sui pavimenti, ovunque, anche all’interno dell’ospedale. L’affollamento porterà a un’epidemia, alla diffusione di malattie infettive. I medici hanno portato le loro famiglie in ospedale per sicurezza».
Inorridita Medici Senza Frontiere, che condanna con forza l’ordine di evacuazione per i civili palestinesi da parte di Israele: «L’ordine di Israele agli abitanti del nord di Gaza di lasciare entro 24 ore la propria terra, le loro case e gli ospedali è oltraggioso. È un attacco contro l’umanità e contro l’assistenza medica. – ha detto Meinie Nicolai, direttrice generale di Medici Senza Frontiere – Stiamo parlando di più di un milione di esseri umani. Abbiamo ripetutamente sentito usare parole disumanizzanti e questa violenza ne è una manifestazione. L’espressione “senza precedenti” non riesce a descrivere del tutto le conseguenze medico-umanitarie di questa situazione. Gaza è stata rasa al suolo e migliaia di persone stanno morendo. Tutto questo deve finire ora. Come MSF, condanniamo la richiesta di Israele nei termini più forti possibili».
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM