Esplosione sotto casa di Sigfrido Ranucci: distrutte le auto del giornalista e della figlia
Redazione
Due automobili, appartenenti al giornalista e conduttore di Report Sigfrido Ranucci e a sua figlia, sono esplose davanti all’abitazione di famiglia a Campo Ascolano, alle porte di Roma. Entrambe le vetture sono state completamente avvolte dalle fiamme.
A dare la notizia è stato lo stesso Ranucci sui social: «Due ordigni hanno distrutto le automobili parcheggiate davanti casa a Campo Ascolano. Le deflagrazioni sono state così forti da scuotere l’intero quartiere».
Anche la redazione di Report ha confermato l’accaduto, parlando di «un ordigno piazzato sotto l’auto del giornalista», precisando che la potenza dell’esplosione «avrebbe potuto uccidere chi fosse passato in quel momento». L’onda d’urto ha infatti danneggiato anche l’altra auto di famiglia e un’abitazione vicina. Sul posto sono intervenuti carabinieri, Digos, vigili del fuoco e polizia scientifica.
La Procura di Roma ha affidato le indagini alla Direzione distrettuale antimafia. Il pm Carlo Villani, coordinato dall’aggiunto Ilaria Calò, procede per danneggiamento con l’aggravante del metodo mafioso, in attesa delle prime informative delle forze dell’ordine.
LEGGI ANCHE: Maltempo sul Veronese: criticità per la viabilità in Lessinia
Numerosi i messaggi di solidarietà. Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha definito l’attacco «un gesto gravissimo, vile, inaccettabile», aggiungendo: «Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma resta la gravità estrema di un atto che colpisce non solo un giornalista, ma la libertà stessa di informare e di esprimersi».
Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso «piena solidarietà» a Ranucci, condannando «il grave atto intimidatorio». In una nota di Palazzo Chigi si sottolinea che «la libertà e l’indipendenza dell’informazione sono valori irrinunciabili delle nostre democrazie, che continueremo a difendere».
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025






