Sono giorni di tornate elettorali, questi. A Monza, si sono svolte elezioni suppletive per il collegio uninominale al Senato, per sostituire Silvio Berlusconi. A Foggia, si sono tenute le elezioni per il sindaco e il consiglio comunale, dopo due anni di commissariamento dovuto a infiltrazioni mafiose. Inoltre, Trento e Bolzano hanno votato per le elezioni provinciali.
Nelle elezioni suppletive a Monza, Adriano Galliani del centrodestra ha vinto il seggio precedentemente occupato da Silvio Berlusconi. Il candidato del centrosinistra, Marco Cappato, ha riconosciuto la sconfitta, congratulandosi con Galliani e gli altri candidati. Ha anche menzionato l’impegno continuo dell’associazione Luca Coscioni nelle battaglie politiche.
LEGGI ANCHE: Verona, approvato lo stanziamento di 170mila euro per la nuova stella
Anche Matteo Salvini, leader della Lega, ha elogiato Galliani e ha fatto riferimento a Silvio Berlusconi come grande amico e grande italiano.
Tuttavia, l’affluenza alle elezioni suppletive a Monza è stata estremamente bassa, con meno del 20% degli aventi diritto che ha votato, rispetto al 71,05% dell’anno precedente.
LEGGI ANCHE: Riorganizzazione scuole: ecco gli accorpamenti nel Veronese
Nel frattempo, in Trentino, Maurizio Fugatti della Lega è stato rieletto presidente della Provincia autonoma con un ampio margine di vantaggio rispetto al candidato dell’Alleanza democratica autonomista, Francesco Valduga. Il centrodestra ha ottenuto più consensi rispetto alle elezioni del 2018, mentre il centrosinistra ha perso terreno.
A Foggia, dopo oltre due anni di commissariamento dovuto a infiltrazioni mafiose, si è registrata un’affluenza del 60,38% alle elezioni per il sindaco e il consiglio comunale, un calo rispetto alle elezioni del 2019. Cinque candidati si sono sfidati per la carica di sindaco, e in caso di ballottaggio, le elezioni si terranno il 5 e 6 novembre.
LEGGI ANCHE: Il prefetto incontra i sindaci di Lessinia e Valpolicella
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM