È il veronese Andrea Varnier il nome fatto ai soci della Fondazione Milano-Cortina 2026 dal ministro dello Sport, Andrea Abodi, per il ruolo di nuovo amministratore delegato da proporre alla presidente del consiglio, Giorgia Meloni, alla quale spetta la nomina. A confermarlo è l’Ansa.
La società che deve gestire l’organizzazione delle Olimpiadi invernali del 2026 è così pronta ad avere una nuova guida, con il 58enne attuale ad di Costa Edutainment che sarà nominato come successore di Vincenzo Novari.
Varnier dovrà lavorare al fianco del presidente Giovanni Malagò, per cercare di sbloccare la macchina dei Giochi, rallentata da alcuni ritardi in particolare sul fronte della ricerca degli sponsor. Le tempistiche sono infatti strette, anche se secondo il sindaco di Milano Giuseppe Sala non è stato accumulato troppo ritardo, come riporta sempre l’Ansa. «Togliamo dal tavolo l’idea che siamo molto in ritardo. Non è così, lo dico tecnicamente – sono state infatti le parole del primo cittadino milanese -. La nostra formula rende più facile il percorso, sfrutta impianti già esistenti e non ci lascia impegni così gravosi come nella storia delle Olimpiadi. Non sono scioccamente tranquillo, ma non la vedo così dura. Si è perso tempo per i classici problemi italiani, come per i ricorsi».
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM