Ddl Autonomia, Calderoli: «Riformare il Paese guardando a sviluppo e responsabilità»

Il ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli commenta così il primo passo dell’iter per l’autonomia differenziata: «Una riforma necessaria per rinnovare e modernizzare l’Italia».

Roberto Calderoli, ministro Affari regionali
Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali

Il commento del ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, a margine dell’approvazione del testo in Consiglio dei Ministri: «Con il via libera in Consiglio dei Ministri inizia ufficialmente il percorso del ddl per l’attuazione dell’autonomia differenziata, è un giorno storico! Una riforma necessaria per rinnovare e modernizzare l’Italia, nel segno dell’efficienza, dello sviluppo e della responsabilità».

LEGGI ANCHE: Autonomia in Consiglio dei Ministri, Zaia: «Giornata storica»

Lo ha dichiarato ieri il ministro al termine della riunione del Cdm. «L’Italia è un treno che può correre se ci sono regioni che fanno da traino ed altre che aumentano la propria velocità, in una prospettiva di coesione. Dopo l’ok compatto del Governo, lavoriamo insieme a Regioni ed Enti locali con l’obiettivo di far crescere tutto il Paese e ridurre i divari territoriali».

LEGGI ANCHE: Maxi truffa “piramidale” a Verona ed evasione fiscale milionaria

Il commento di Giorgia Meloni

La presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ha commentato: «Con il disegno di legge quadro sull’autonomia puntiamo a costruire un’Italia più unita, più forte e più coesa. Il Governo avvia un percorso per superare i divari che oggi esistono tra i territori e garantire a tutti i cittadini, e in ogni parte d’Italia, gli stessi diritti e lo stesso livello di servizi. La fissazione dei Livelli essenziali delle prestazioni, in questi anni mai determinati, è una garanzia di coesione e unità. Un provvedimento che declina il principio di sussidiarietà e dà alle Regioni che lo chiederanno una duplice opportunità: gestire direttamente materie e risorse e dare ai cittadini servizi più efficienti e meno costosi».

LEGGI ANCHE: Lazise, vandali distruggono il canneto appena piantato

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM