Chiusure “fantasma” su Google Maps: disagi virtuali su alcune autostrade italiane
Questa mattina, alle prime luci dell’alba, su Google Maps sono comparse segnalazioni di chiusure inesistenti su alcune delle principali autostrade italiane. Tra le aree interessate figuravano tratti dell’A1, A14 e A22, con blocchi segnalati, ad esempio, sull’Autobrennero a sud di Bolzano, di Trento e di Verona. Altri presunti blocchi riguardavano l’Autosole, tra Piacenza e Parma e tra Imola e Cesena.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Secondo quanto riportato dall’ANSA, le chiusure, completamente infondate, sono scomparse spontaneamente intorno alle 8 del mattino, dopo circa due ore. Fortunatamente, l’episodio non ha causato alcun disagio alla viabilità reale.
Non è la prima volta che si verificano simili anomalie. Lo scorso maggio, Google Maps segnalò erroneamente un’interruzione lungo l’autostrada del Brennero tra Vipiteno e il confine di Stato, persino per quasi un’intera giornata. L’errore provocò un aumento significativo del traffico sulla statale e nella cittadina. Un caso simile, sebbene di breve durata, si registrò di nuovo a ottobre sempre in A22.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






