Calabria al voto per le regionali: affluenza al 7,7% alle ore 12

Redazione

| 05/10/2025
Urne aperte fino a domani per eleggere presidente e Consiglio regionale; in corsa Occhiuto, Tridico e Toscano, con quasi 1,9 milioni di elettori chiamati alle urne.

Urne aperte in Calabria per l’elezione del nuovo presidente della Giunta e del Consiglio regionale. Si vota oggi, domenica 5 ottobre, fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Secondo i dati diffusi dal portale Eligendo, l’affluenza alle 12 si è attestata al 7,7% (su 2.321 sezioni scrutinate su 2.406), leggermente superiore al 7,4% registrato alla stessa ora nelle elezioni del 2021. Il dato più alto si rileva a Catanzaro, con l’8,8%. In totale, gli aventi diritto al voto sono circa 1,9 milioni di elettori.

Le consultazioni arrivano con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza, a seguito delle dimissioni dello scorso luglio del presidente Roberto Occhiuto (Forza Italia). Tre i candidati in corsa: lo stesso Occhiuto per il centrodestra, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Udc, Sud chiama Nord e le liste civiche; Pasquale Tridico, europarlamentare M5S, appoggiato anche da PD, Avs, Italia Viva e liste collegate; e infine Francesco Toscano, leader di Democrazia Sovrana Popolare.

Previsti aggiornamenti dell’affluenza alle 19 e alle 23.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!