Boom di caldo in tutta Italia, al Nord è allerta temporali

In Italia è in corso un weekend "rovente", con sei città da bollino rosso, secondo il Ministero della Salute. Fenomeni temporaleschi previsti in serata tra Piemonte, Lombardia e Trentino.

caldo anziani coldiretti

Sono sei le città italiane da bollino rosso, secondo il bollettino del ministero della Salute di oggi, secondo quanto riporta l’Ansa: Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara e Trieste sono infatti i luoghi più colpiti dal caldo in questo weekend. Domani si aggiungeranno anche Bari e Catania alla lista delle città “roventi”.

A contrastare il caldo anomalo è una perturbazione atlantica prevista per il finesettimana, che colpirà gran parte delle regioni settentrionali dell’Italia con temporali di forte intensità. Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, interesseranno Piemonte, Lombardia e Trentino, dove si valuta l’allerta gialla.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Nel corso della notte i fenomeni temporaleschi e le piogge intense insisteranno ancora su gran parte delle regioni, con rischio nubifragi su alto Piemonte e alta Lombardia; in questa fase le precipitazioni potranno interessare anche la Liguria di levante; un esaurimento dei fenomeni è atteso soltanto nel corso delle ore pomeridiane. Sole e caldo estremo insisteranno invece al Sud, e ancora una volta in particolare sulla Sicilia. 

IlMeteo riporta: «La fase temporalesca più incisiva però è attesa tra la sera e la notte di domenica quando i temporali potranno risultare molto intensi e non solo accompagnati dal tanto temuto fenomeno della grandine grossa ma anche da locali nubifragi in particolare sui comparti alpini e prealpini dell’alto Piemonte e della Lombardia. Sarà questo il preludio a una domenica che inizierà sotto un profilo atmosferico assai instabile per molte aree del Nord. ».

radio adige tv

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈