Ahi scuola quanto mi costi. Secondo il Codacons rincari fino al 15%
Settembre si avvicina e, con esso, la tradizionale “stangata” per le famiglie italiane legata all’acquisto del corredo scolastico. Il Codacons ha rilasciato i dati ufficiali relativi ai rincari che i genitori dovranno affrontare per preparare i propri figli all’inizio del nuovo anno scolastico.
Secondo l’associazione, quest’anno i prezzi dei materiali scolastici sono aumentati in modo significativo, con incrementi che arrivano fino al 15% rispetto allo scorso anno. I prodotti maggiormente colpiti da questi aumenti sono quelli “griffati”, come zaini, diari e astucci legati a marchi di moda, cartoni animati o squadre di calcio. In alcuni casi, il costo di uno zaino di marca può superare i 200 euro, mentre un astuccio attrezzato può arrivare a costare fino a 60 euro.
L’offerta di materiali scolastici è estremamente diversificata, e i prezzi variano notevolmente a seconda delle marche e delle caratteristiche dei prodotti. Tuttavia, per i genitori che optano per prodotti meno noti e non legati a marchi famosi, i rincari sono più contenuti, nell’ordine del 3%.
Questo incremento nei costi del corredo scolastico rappresenta un ulteriore peso per le famiglie italiane, già provate dall’aumento generale del costo della vita. Il Codacons sottolinea l’importanza di fare attenzione alle offerte e di confrontare i prezzi tra diversi rivenditori, sia fisici che online, per cercare di limitare l’impatto di questi rincari.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







