Veronafiere, martedì un webinar su Unione Europea e biologico

Veronafiere decide di unire le due fiere dedicate al cibo e al biologico, Sol&Agrifood e B/Open in un unico appuntamento, dal 2 al 5 aprile. In vista di ciò, propone un webinar il prossimo 24 gennaio sul tema "Il regolamento europeo e il Piano di gestione dell’attività dell’azienda biologica".

Sol&Agrifood 2022 B/Open

In un contesto mondiale dove il mercato degli alimenti biologici raggiunge i 260 miliardi di dollari nel 2022, in Italia il bio vale 4,4 miliardi di euro dei quali quasi tre di export (fonte: Nomisma). Iper e supermercati coprono la maggior parte delle vendite con 1,4 miliardi di euro a luglio 2022. Al secondo posto per dimensioni i discount, con vendite pari a 272 milioni, in crescita del +14% rispetto all’anno precedente. Al terzo posto i liberi servizi con vendite per 159 milioni di euro. L’e-commerce continua a crescere e fa segnare vendite che raggiungono i 78 milioni di euro (dati IQ Nielsen). Nel complesso, nel nostro Paese il comparto bio tiene meglio del convenzionale che, nel periodo gennaio-maggio 2022, ha fatto segnare una flessione delle vendite del 2,9% contro lo 0,4% del biologico. In valore, il cibo convenzionale perde l’1,9% mentre il bio cresce del 2,3%.

LEGGI LE ULTIME NEWS

In tale contesto, Veronafiere ha potenziato la propria offerta bio nel settore dell’agroalimentare di qualità posizionando la terza edizione di B/Open, rassegna b2b dedicata al biologico, congiuntamente a Sol&Agrifood, salone internazionale dell’agroalimentare di qualità in programma dal 2 al 5 aprile 2023, con l’obiettivo di incrementare gli eventi che hanno come focus il food certificato, all’interno di un calendario in linea con le esigenze delle aziende del comparto.

Tra le tappe di avvicinamento alla prossima edizione di Sol&Agrifood B/Open, il 24 gennaio (ore 17) si terrà il primo dei due webinar dedicati al biologico, organizzato con AssocertBio sul tema Il regolamento europeo e il Piano di gestione dell’attività dell’azienda biologica. Nel dettaglio, gli argomenti trattati e i relatori saranno, rispettivamente, “Il Regolamento europeo e le nuove disposizioni per il Piano di gestione”, Franco D’Antoni, General Manager di Ecogruppo Italia Srl; “Il Piano di gestione dell’attività dell’azienda biologica: l’esperienza degli operatori”Mattia Cristofoli di Cantine Fasoli Gino, Sebastiano Rizzioli di Abafoods Srl e Silvia Gava di Abafoods Srl; coordinerà l’incontro Riccardo Cozzo, Presidente di AssocertBio.
 
Su esperienze e strategie di sviluppo del comparto, verterà la terza edizione di B/Open, rassegna b2b dedicata al biologico, in programma a Veronafiere dal 2 al 5 aprile 2023, congiuntamente a Sol&Agrifood, e per la prima volta all’interno della 55ª edizione di Vinitaly.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM