Transizione energetica, Gava: «Gradualità e tecnologia le parole chiave»

La viceministra del MASE, Vannia Gava, fa il punto in merito agli obiettivi del governo per raggiungere l'obiettivo delle emissioni zero entro il 2050.

Vannia Gava
Vannia Gava. Dal profilo Twitter della viceministra

La definizione di transizione energetica consiste nel passaggio dall’utilizzo di fonti energetiche ad alta impronta carbonica a fonti energetiche a basse emissioni. Riguarda un intero processo per il raggiungimento di un sistema sostenibile e a impatto zero: un obiettivo ambizioso che non solo l’Italia, ma il mondo intero, non può più ignorare.

Ma quali devono essere gli step per arrivare a questa transizione energetica? A rispondere è la viceministra del MASE, Vannia Gava. «Noi abbiamo degli obiettivi chiari e sfidanti, in primis il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050. Sono obiettivi che vogliamo mantenere perché vogliamo tutelare l’ambiente e allo stesso modo anche l’economia del Paese».

«Le due parole chiave sono gradualità e tecnologia. Ci vuole tempo, e ci vogliono investimenti nel settore. La transizione energetica non significa spegnere un interruttore; significa accompagnare il Paese in tutte le fasi di riconversione delle aziende».

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM