Giornata della biodiversità: gli eventi di domenica al Lazzaretto

Domenica 21 maggio, al Lazzaretto di Verona, saranno numerose le iniziative per rigenerare l'habitat, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità.

Giornata della biodiversità
La presentazione delle iniziative al Lazzaretto di Verona per la Giornata della biodiversità
New call-to-action

L’edizione 2023 della Giornata della Biodiversità sarà quasi interamente incentrata su attività e iniziative che vedono i cittadini entrare in campi a fianco di esperti e ricercatori, con la consapevolezza che ciascuno è chiamato a fare la propria parte.

Lo scenario d’azione sarà ancora una volta l’area del Lazzaretto, a Porto San Pancrazio, domenica 21 maggio. Qui, per tutta la giornata sarà possibile partecipare ad attività gratuite come passeggiate, visite, laboratori, e soprattutto ci sarà l’occasione per mettete in rete le realtà e associazioni del territorio già impegnate su questo fronte, convogliando quindi le energie in progetti mirati ed efficaci.

Grazie a Naturazioni, infatti, il progetto che vede insieme Comune e Fondazione Cariverona, si è già provveduto a raccogliere dati e informazioni sulla biodiversità del territorio comunale che saranno implementati con nuove campagne a cui parteciperanno i cittadini. Tra le aree più interessanti ci sono sicuramente i bastioni, le zone collinari e il parco dell’Adige, ed è qui che i cittadini, attraverso bio-blitz, andranno a ricercare la presenza di insetti e farfalle utili al mantenimento della biodiversità.

Il progetto affida un ruolo importante all’attivazione civica, che in questi mesi si è tradotta in diversi patti di sussidiarietà tra Comune, cittadini e associazioni di vario tipo, anche grazie all’operosità del Centro per il riuso creativo, che partecipa alla Giornata per la Biodiversità con due laboratori. Alle Serre Comunali, invece, nei weekend fino a fine maggio sarà possibile visitare la mostra che propone dieci degli 81 scatti di  Isacco Emiliani, l’opera fotografica che racconta il viaggio di Isacco e di suo nonno durato sette anni alla scoperta degli alberi secolari del territorio italiano.

«Il tema di quest’anno della Giornata mondiale della biodiversità mira proprio a incoraggiare una riflessione pratica sui possibili scenari futuri, valorizzando il concetto di “ricostruzione” – ha detto l’assessore all’Ambiente Tommaso Ferrari -. Non è sufficiente proteggere e preservare il patrimonio naturale degli ecosistemi, ma è importante anche impegnarsi nella rigenerazione degli ambienti danneggiati o minacciati».

Alla conferenza di presentazione del ricco cartellone sono intervenuti il direttore generale del Comune Giuseppe Baratta, la vicepresidente dell’associazione Amici del Lazzaretto Anna Braioni con Angela Perigozzo, la dirigente settore Ambiente Barbara Likar, Leonardo Latella dell’Ufficio Collezioni naturalistiche, Cristina Piccoli e Valeria Pezzi del Servizio Innovazione amministrativa e Attuazione sussidiarietà orizzontale Cristina Piccoli e Angela Pigozzo.

«Naturazioni ha come obiettivo non solo conservare l’habitat naturale ma anche farlo conoscere con azioni concrete – ha detto il direttore Baratta -. In questi mesi sono stati raggiunti tanti giovani che attraverso le scuole hanno partecipato a laboratori, visite e passeggiate per promuovere consapevolezza su questi temi».

«Ringraziamo il Comune per il sostegno – ha aggiunto la vice presidente “Amici del Lazzaretto” Anna Braioni -. Un’occasione anche per valorizzare il Lazzaretto, un luogo dove storia e natura si incontrano, un luogo di grande suggestione ancora poco conosciuto».

LEGGI ANCHE: Verona attende il sorriso di Papa Francesco

Il programma

Il programma è consultabile anche sul sito del Comune. A partire dalle ore 11, free picnic area (bar aperto per le bevande) e degustazione miele del parco dell’Adige offerto dall’Azienda Agricola La Colombara.

Passeggiate

Ali nella natura – Passeggiate con l’associazione Verona Birdwatching

  • 1° turno ore 08.30 – con prenotazione (max 25 partecipanti). Prenotati qui;
  • 2° turno ore 11.30 – accesso libero.

I suoni del bosco – Sound walking con l’associazione Biosphaera

2 turni: ore 10.30 e ore 15. Prenotazione qui (max 25 partecipanti) con partenza dal Ponte Rumor (Via Ponte San Pancrazio 15) e arrivo al Lazzaretto.

Avventura naturalistica – Escursioni guidate con l’associazione La Raganella Onlus

2 turni: ore 14.30 e ore 16.00 | con prenotazione (max 25 partecipanti).

Laboratori

Il Mondo è fatto di gocce – Workshop per ragazze e ragazzi dai 15 ai 25 anni con Legambiente Verona

Turno unico: ore 14 – Durata 1h 30m. Prenotati qui.

Setaccia, raccogli, scopri o crea –  Laboratori per giovani esploratori a cura del Centro per il riuso creativo e la Sostenibilità del Comune di Verona

Attività continuativa in orario 11 – 16.30  | accesso libero

Apiario e orti officinali – Visite guidate insieme all’Associazione Amici del Lazzaretto

Attività continuativa in orario 14 – 16 | accesso libero

LEGGI ANCHE: Parte lo sviluppo della Marangona: a breve l’accordo

Dialoghi sulla biodiversità

Saluti istituzionali  | ore 15.30

 Conversazioni con gli esperti | dalle ore 16

  • I paesaggi della biodiversità – Anna Braioni (Amici del Lazzaretto di Verona)
  • Biodiversità nel Veronese, perché è importante e come possiamo contribuire a tutelarla – Michele Dall’O’ (WWF)
  • Biodiversità dell’avifauna delle zone agricole urbane e primi dati della ricerca per un atlante urbano degli uccelli nidificanti – Corrado Zanini (Verona Birdwatching)
  • Biodiversità in città, studi, progetti e iniziative a Verona – Leonardo Latella (Museo di Storia Naturale di Verona)
  • Operazione Fiumi: esplorare per custodire. La campagna di Legambiente –  Andrea Gentili (Legambiente)
  • LaBiodiversità e la sostenibilità tornano in Settima Circoscrizione, cosa si è fatto – Giovanni Bombieri (7a Circoscrizione)
  • Biodiversità e Nuove tecnologie, la sfida verso un futuro più pulito – Lara Marchi e Giorgia Bissoli (Verona Fab Lab)
  • Verona città Biofilica – Rita Trombin (Biphilic Cities Network).

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!