È stato il novembre meno piovoso dal 1994 in Veneto
Novembre è stato il meno piovoso dal 1994 nel territorio veneto, secondo i dati dell’Arpav. Si stima siano caduti mediamente in Veneto 10 mm di precipitazione, contro una media del periodo 1994-2023 di 135 mm. Gli apporti meteorici mensili sul territorio regionale sono molto inferiori alla media (-93%) e sono stimabili in circa 184 milioni di m3 di acqua.
Le precipitazioni dell’anno idrologico 2024-25 (da ottobre a novembre) stimate per il Veneto sono mediamente di 266 mm, la media del periodo 1994-2023 è di 244 mm. Gli apporti del periodo sono nella media (+9%) e sono stimati in circa 4904 milioni di m3 di acqua (le elevatissime precipitazioni di ottobre compensano le scarsissime precipitazioni di novembre).
LEGGI ANCHE: Referendum 22-23 marzo: tutto quello che devi sapere
Dopo un mese e mezzo di abbondanti precipitazioni da fine ottobre e per tutto novembre, le precipitazioni in Veneto sono state praticamente assenti e i livelli di falda hanno cominciato a calare, in alcuni luoghi con gran rapidità. A fine novembre i livelli sono ancora, in buona parte del territorio, su valori ben superiori a quelli attesi per il periodo.
Al 30 novembre le portate dei maggiori fiumi veneti, in calo dalla terza decade di ottobre, sono ormai significativamente inferiori alle medie storiche su tutti i principali corsi d’acqua.
LEGGI ANCHE: Tangenziale Nord, due mesi di lavori al sottopasso di via Palladio
In Evidenza
Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più





