Al Parcheggio Centro si ricicla con l’eco-compattatore

Redazione

| 17/06/2025
Operativo il nuovo macchinario per il riciclo di bottiglie per bevande in PET: 400 bottiglie valgono una gift card da cinque euro utilizzabile nei negozi del centro commerciale Adigeo.

AMT3 partecipa al programma “Mangiaplastica” e ottiene contributi per chi riduce i rifiuti. Da oggi, al Parcheggio Centro, è operativo l’eco-compattatore, macchinario per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di ridurne il volume e favorirne il riciclo in ottica di economia circolare

Per incentivare l’utilizzo da parte di cittadini/visitatori, al Parcheggio Centro viene creata una premialità che consiste nel conferimento di 400 bottiglie con conseguente accumulo di 400 punti, utili per ricevere una gift card del valore di cinque euro da spendere presso tutti i negozi del centro commerciale Adigeo. Ogni bottiglia inserita corrisponde a un eco-punto e il conferimento potrà essere effettuato anche direttamente al centro commerciale Adigeo, dove a breve verrà installato un secondo macchinario gemello a quello del Parcheggio Centro.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Il Conferimento è facile e immediato e lo si può fare con doppia modalità:

  • inserimento delle bottiglie con restituzione di scontrino personale che aggiorna di volta in volta il punteggio maturato;
  • da Google l’APP è possibile scaricare reversapp.it, registrandosi con la propria mail, tenendo così conto sul proprio smartphone del totale di bottiglie raccolte, dei Kg di CO2 risparmiata e del punteggio accumulato.

L’installazione dell’eco-compattatore coniuga quelle che sono le caratteristiche della gestione ottimale del rifiuti (misure che permettano l’inserimento di due bidoni da 1100 litri) con quelle che sono le direttive ministeriali in ottica di tracciamento del rifiuto e riconoscimento del materiale.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Il programma si inserisce perfettamente all’interno delle linee guida dell’amministrazione comunale, che spinge Verona a togliersi dalla scomoda posizione di fanalino di coda tra i comuni che differenziano meno in Veneto, con primi risultati molto soddisfacenti ad evidenziare un progressivo cambio di abitudini dei cittadini con conseguente miglioramento della percentuale di differenziata, passata in qualche mese dal 53% al 57%.

«Un altro appuntamento importante per il parcheggio centro – dice Giuseppe Mazza, Presidente di AMT3 -. Un altro servizio non solo per i visitatori che transitano da qui ma anche per tutti i cittadini veronesi. Qui sarà possibile di fatto contribuire a differenziare creando un ciclo di rifiuti virtuoso. Il Parcheggio Centro è sicuramente il posto giusto per installare questo tipo di macchinario perché qui transitano poco più di un milione e ottocentomila persone annue che consumano un elevato quantitativo di bevande in contenitori di plastica. Questa inaugurazione fa il paio con la presentazione dell’info-point, messo in piedi appositamente per dare un punto di riferimento ai turisti, aumentando i servizi a disposizione in quest’area».

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

«In ottica riciclo la collaborazione tra AMT3 e AMIA è molto importante: intelligente aver creato un sistema che premia chi deposita le bottiglie di plastica. Ben venga tutto ciò che aiuta a far crescere la percentuale di differenziata, perciò accogliamo molto volentieri questo tipo di iniziativa che si appoggia su punti di particolare affollamento», è il commento del Presidente di AMIA Roberto Bechis.

«Un passo avanti nella direzione di una Verona sempre più verde – sottolinea il Consigliere Comunale Fabio Segattini -. L’impegno del Comune è quello di aumentare la differenziata e questo è un piccolo tassello importante, un ulteriore passo in avanti per far sì che la città di Verona diventi maggiormente virtuosa amica dell’ambiente».

«Ho sposato questa idea – chiarisce il Direttore Generale AMT3 Mario Pollicelli – sia in quanto il Parcheggio Centro è primo approdo di tanti turisti, sia per il transito all’interno della struttura degli autobus cittadini, di modo da permettere all’autista, quando finisce il turno di lavoro, di raccogliere tutte le bottigliette d’acqua abbandonate all’interno e conferirle nell’eco-compattatore con grande senso civico».

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!