A San Giovanni Lupatoto diciotto incontri sulla raccolta differenziata

ESA-Com e il Comune di San Giovanni Lupatoto promuovono una serie di appuntamenti per la popolazione dove saranno illustrate tutte le novità che partiranno dal 1° gennaio 2023. Si parte il 14 novembre.

raccolta differenziata
Bidoni per la raccolta differenziata. Foto d'archivio

Diciotto serate per illustrare e chiarire i dubbi dei cittadini sulle modalità del servizio di raccolta differenziata che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023, quando ESA-Com avrà la completa gestione del servizio di trasporto e raccolta rifiuti nel Comune di San Giovanni Lupatoto.

«Il progressivo superamento della situazione pandemica ha permesso al nostro Comune di riprendere e accelerare il percorso di miglioramento della raccolta e trattamento dei rifiuti iniziato con l’acquisizione di quote nella nuova partecipata ESA-Com – afferma il sindaco Attilio Gastaldello -. Nei prossimi giorni inizieranno gli incontri con la cittadinanza per la condivisione e l’illustrazione dei nuovi programmi destinati ad aumentare la raccolta differenziata e a favorirne il trattamento per evitare inceneritori e discariche. Auspico una grande partecipazione e la collaborazione di tutti i cittadini perché il raggiungimento degli obiettivi prefissati richiede l’impegno di tutti, dai più piccoli ai più grandi».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Prosegue: «Il nuovo sistema di raccolta, oltreché tutelare l’ambiente, ci permetterà anche di garantire i risparmi necessari a compensare l’aumento di costi che diversamente finirebbero nella tariffa, continuando così a mantenere invariata la tassa rifiuti come è stato fatto da oltre sei anni».

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento si terrà lunedì 14 novembre, alle 20.30, nella sala civica-centro culturale di San Giovanni Lupatoto. Per permettere al maggior numero di utenti di partecipare sono stati organizzati ben diciotto incontri nell’arco di un mese, tre ogni settimana fino al 21 dicembre.

«Le serate – esordisce il presidente di ESA-Com Maurizio Lorenzetti – sono state programmate per avviare un percorso di sensibilizzazione degli utenti dei comuni San Giovanni Lupatoto a una migliore raccolta differenziata in occasione dell’entrata a regime del servizio di raccolta rifiuti da parte della nostra azienda. Ci sono ad esempio tipi di rifiuti che con il precedente gestore andavamo nel secco mentre con noi finiranno nella plastica».

«Daremo le informazioni necessarie per migliorare la percentuale di raccolta differenziata evidenziando anche le problematiche che sono state riscontrate nelle attuali modalità e fasi della raccolta dei rifiuti», conclude il direttore generale di ESA-Com Maurizio Barbati

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM