Valpolicella Eco Ice: a Negrar la pista di pattinaggio “a impatto zero”

Inaugurato a Negrar un impianto di pattinaggio a impatto ambientale zero per quanto riguarda il fabbisogno e le emissioni relative alla sua operatività: da qui il suo nome, Valpolicella Eco Ice.

Negrar pista pattinaggio Valpolicella Eco Ice

Per il secondo anno a Negrar di Valpolicella, ad arricchire le proposte per le festività natalizie, è tornata la pista di pattinaggio, inaugurata ieri, 12 dicembre, e operativa fino all’8 gennaio 2023 in Piazza San Martino, con una grande novità: l’iniziativa, fortemente voluta e promossa dall’Amministrazione Comunale, e inaugurata eccezionalmente da Santa Lucia in persona, accompagnata dal Castaldo e da altri aiutanti, vede infatti come protagonista un impianto a impatto ambientale zero per quanto riguarda il fabbisogno e le emissioni relative alla sua operatività: da qui il suo nome, Valpolicella Eco Ice.

LEGGI LE ULTIME NEWS

La pista di pattinaggio

Si tratta di un’innovativa struttura in ghiaccio “sintetico”, per i quali saranno necessari zero Kilowatt per il suo funzionamento, saranno consumati zero litri di acqua, verrà rilasciato zero glicole e verranno emesse zero tonnellate di CO2. Per ottenere un’esperienza analoga e una sensazione di pattinaggio simile alle piste convenzionali senza l’utilizzo di impianti refrigeranti viene utilizzata una tecnologia di pannelli autolubrificanti pronti all’uso al termine della loro installazione. La struttura copre  una superficie di 160m2, attorno all’obelisco centrale della piazza, e ha annesso il servizio noleggio pattini, il servizio noleggio tutor “pinguini” per aiutare adulti e piccini ai primi approcci con il pattinaggio, allestimenti e decori natalizi e un piccolo ristoro.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessora alle manifestazioni, turismo e promozione del territorio Camilla Coeli: «Grazie a questa nuova tecnologia abbiamo la possibilità di proporre in Valpolicella una classica pista di pattinaggio, nonostante il periodo difficile dovuto all’aumento delle bollette, e con un’attenzione al tema delle emissioni in atmosfera. Quest’operazione ci ha permesso di investire su altri eventi culturali a completamento del programma per il periodo natalizio, e quindi offrire momenti di svago per i cittadini e turisti, che potranno visitare il nostro territorio e allo stesso tempo divertirsi senza danneggiare l’ambiente».

Prosegue il primo cittadino Roberto Grison: «L’iniziativa Valpolicella Eco Ice è una bella opportunità per far vivere il paese e le attività commerciali del territorio nel periodo natalizio, in un momento in cui sempre di più devono essere considerati tutti gli aspetti, anche economici ed ambientali, delle iniziative che vengono proposte. Questa soluzione va certamente nella direzione giusta».

L’iniziativa “Impariamo a pattinare”

Un’ulteriore novità di quest’anno legata a Valpolicella Eco Ice è “Impariamo a pattinare”: tutti i mercoledì pomeriggio dal 14 Dicembre 2022 al 4 gennaio 2023, dalle ore 15 alle ore 18, sarà a disposizione un insegnante FISG per corsi di pattinaggio gratuiti. È richiesta l’iscrizione anticipata presso la biglietteria della pista di pattinaggio.

Orari e informazioni utili

La pista verrà messa a disposizione gratuitamente alla mattina, nei giorni concordati con l’Amministrazione Comunale, per ospitare le scuole della Valpolicella per muovere i primi passi sul pattinaggio; resterà poi aperta tutto il periodo con il seguente orario:

  • dal lunedì al giovedì 14.30-20;
  • venerdì, sabato, domenica 10-20;
  • Festivi e Prefestivi dal 23 dicembre al 9 gennaio 10-21;
  • giorno di Natale: 15-21.

I biglietti potranno essere acquistati presso la biglietteria della pista di pattinaggio. Tutto il programma che gravita attorno a Valpolicella Eco Ice è visitabile sulla pagina evento Facebook “Valpolicella Eco Ice”.

Le foto dell’inaugurazione

L’arrivo di Santa Lucia

Come raggiungere la pista di pattinaggio