A Legnago un incontro per parlare di comunità energetiche

Comunità energetiche e collettività: è il tema dell’incontro promosso, giovedì 19 gennaio alle 18, dal Distretto di Legnago di Apindustria Confimi Verona. Esperti a confronto sul tema del rincaro energetico e sulle possibili soluzioni a beneficio di imprese e cittadini.

Pannelli solari fotovoltaico comunità energetiche

Più valore al territorio a sostegno di imprese e cittadini: è lo slogan scelto dal Distretto di Legnago di Apindustria Confimi Verona per l’incontro “Comunità energetiche e collettività” in programma giovedì 19 gennaio, alle 18, presso il Centro ambientale archeologico di via Fermi 10, a Legnago.

Esperti a confronto, per proporre possibili soluzioni: lo sviluppo del settore di biogas e biometano, la creazione delle Comunità Energetiche sfruttando le fonti rinnovabili, la sostenibilità ambientale.

LEGGI LE ULTIME NEWS

I relatori

Dopo i saluti del sindaco di Legnago, Graziano Lorenzetti, e di Maria Carlesi, consigliera del Distretto legnaghese di Apindustria Confimi Verona, interverranno:

  • Massimo De Martin, consulente energetico di Apindustria Confimi Verona;
  • Tatiana Lionzo, consulente per il settore del biometano;
  • Arturo Alberti, sindaco di Grezzana;
  • Piergiovanni Argenton, responsabile per il Veneto di Albatros & Partners, società di consulenza alla Pubblica Amministrazione in materia di Comunità Energetica;
  • Federico Perillo, responsabile territoriale di BCC Verona e Vicenza.

Modera Graziano Lorenzetti.

«Il convegno è finalizzato a promuovere la sostenibilità e la consapevolezza delle aziende rispetto all’impatto sul territorio dal punto di vista ambientale e sociale, favorendo la conoscenza di una modalità di produzione e condivisione di energia da fonti sostenibili – spiega Maria Carlesi, consigliera del Distretto legnaghese di Apindustria Confimi Verona -. Inoltre, l’evento presenta alle imprese un’interessante opportunità di riduzione dei costi energetici: tematica destinata a mantenere un’incidenza elevata sui bilanci delle PMI. La ricerca di una partnership forte con le Amministrazioni locali è necessaria per potenziare la collaborazione. In questa fase, gli Enti possono beneficiare di agevolazioni interessanti e hanno interesse a mantenere i costi contenuti, soprattutto a beneficio di un servizio più efficiente e di una gestione più attenta alle problematiche delle fasce più fragili della popolazione».

L’incontro è patrocinato dal Comune di Legnago. Sottolinea il sindaco, Graziano Lorenzetti: «Sappiamo quali sono al momento le problematiche legate all’energia e il fatto che ci sia la possibilità di mettere in atto le comunità energetiche è un passo in avanti nella lotta allo spreco energetico e al caro energia. Come Comune ci stiamo muovendo in questo senso. Il fatto che ci sia il coinvolgimento delle Amministrazioni del territorio, di Apindustria e degli operatori di settore è un punto di forza verso la creazione di un modello innovativo di consumo energetico sostenibile da fonti rinnovabili su scala locale».

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM