Le imprese venete e i mercati internazionali

Appuntamento del dipartimento di Scienze economiche in collaborazione con Banca d’Italia, Confindustria Verona e UniCredit.

Studenti, docenti, imprese e istituzioni a confronto sul tema Le imprese venete e i mercati internazionali. Formazione e internazionalizzazione. L’appuntamento è per lunedì 5 marzo, alle 14, nell’aula A dell’ex-Palazzo di Economia in Via dell’Artigliere, 19.

Organizzato nell’ambito del corso di laurea in Economia e Commercio e della laurea magistrale in Economics, l’evento si inserisce nel contesto delle iniziative che promuovono la collaborazione tra università e società nell’ambito delle attività di formazione e ricerca del dipartimento di Scienze economiche. Ad aprire la giornata sarà il rettore Nicola Sartor,

All’interno dell’iniziativa, che vanta la partecipazione di Banca d’Italia, sede di Venezia, Confindustria Verona e UniCredit, Paolo Chiades della divisione analisi e ricerca economica territoriale della Banca d’Italia presenterà una ricerca sulle performance delle imprese italiane sui mercati internazionali con particolare attenzione alle imprese venete e ai divari tra le regioni italiane. Discuterà con lui sul tema Angelo Zago, docente di Economia politica di ateneo.

I dati regionali permetteranno di analizzare l’evoluzione e le determinanti delle esportazioni nell’ultimo decennio. Al dibattito contribuiranno Raffaele Boscaini, vice presidente di Confindustria Verona e Marino Inio, managing director di UniCredit International center con alcuni interventi sull’internazionalizzazione delle imprese veronesi e nell’esperienza di UniCredit.

A chiudere l’appuntamento sarà l’illustrazione dei progetti di internazionalizzazione della formazione economica proposti del dipartimento di Scienze economiche. I corsi di laurea magistrale in lingua inglese in Economics e in International Economics and Business Management  proposti dall’ateneo saranno presentati dai rispettivi referenti Claudio Zoli, docente di Scienza delle  finanze ed Eugenio Peluso, docente di Politica economica.

Il programma dettagliato è disponibile al seguente link.