“Io riciclo e aiuto la mia scuola”, il progetto nelle scuole

Torna anche quest’anno il progetto “Io riciclo e aiuto la mia scuola”, promosso dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, in collaborazione con la ditta Sa.Bi.Ro. e la Cooperativa Samaritano Onlus: il progetto prevede l’installazione di contenitori per la raccolta di indumenti usati all’esterno di alcuni asili nido e scuole dell’infanzia comunali.

L’iniziativa vuole sensibilizzare alla raccolta differenziata, al riciclo di materiali e alla riduzione degli sprechi, e vede coinvolti  8 asili nido comunali: Arcobaleno, Bruco Felice, Il Cucciolo, Girasole, Il Girotondo, L’Aquilone 1, Pestrino, Pollicino, e otto scuole dell’infanzia comunali: Alessandri, Carso, Villa Colombare, Di Cambio, San Mattia, Santa Croce, Villa Are, Villa Cozza.

Nel periodo ottobre 2014 – settembre 2015, sono stati raccolti 48.260 chilogrammi di indumenti usati, di cui 23.240 negli asili nido e 25.020 nelle scuole dell’infanzia.

«Tali dati – afferma l’assessore all’Istruzione Alberto Benetti – evidenziano che tutte le scuole coinvolte hanno aderito positivamente all’iniziativa e ampiamente partecipato, unitamente ai cittadini che risiedono nelle vicinanze del punto di raccolta».

In cambio dei quantitativi di indumenti usati raccolti, nel mese di giugno 2015, le scuole hanno ricevuto da Sa.Bi.Ro un buono di 500 euro per l’acquisto di cancelleria e materiali utili allo svolgimento delle attività didattiche.

Nel mese di gennaio 2016 alle scuole verrà attribuito un secondo buono, sempre di 500 euro, mentre ad aprile 2016 Sa.Bi.Ro premierà alcune scuole, assegnando un ulteriore buono il cui importo sarà proporzionato in base ai quantitativi di abiti usati raccolti.