Il Pi Greco Day alle Stimate

Oggi è il 14 marzo, che si può scrivere 14.3, e se rovesciato diventa 3,14. Siamo andati alle Scuole Alle Stimate per vedere come si è celebrato il Pi Greco Day

Una costante, oltre che in matematica, anche per tutti gli studenti. Stiamo parlando del Pi Greco, un simbolo che, impossibile da dimenticare, equivale a 3,14 e al rapporto tra la circonferenza e il diametro. Una costante tanto importante da essere utilizzata ancora oggi per il calcolo delle probabilità, o nelle proiezioni di un’azione in borsa. E si celebra oggi, che è anche il giorno della nascita di Albert Einstein. Tutto torna, e dall’anno prossimo, questo giorno sarà celebrato in piena regola come Giornata Internazionale della Matematica. Oggi siamo andati alla Scuola Alle Stimate, per vedere come il Pi Greco è stato festeggiato.

Laboratori quindi, poi una caccia al tesoro con indovinelli di logica e matematica, in inglese, latino, spagnolo e italiano. Nella giornata di oggi si è poi inaugurata la PCR, ovvero una macchina che permette di amplificare il DNA.