Due scuole veronesi sul podio del concorso radiofonico per il futuro

Sul primo e secondo gradino del podio del concorso radiofonico organizzato da Europe Direct “Filodiretto con l’Europa” ci sono due classi di due istituti veronesi: l’educandato Statale Agli Angeli e l’IIS “Galileo Ferraris – Enrico Fermi”. L’obiettivo della gara era quello di realizzare dieci spot radiofonici di 30 secondi ideati per andare in onda nel 2030, immaginando le problematiche e le opportunità del mondo tra dodici anni. Domani, mercoledì 9 maggio alle 11 nella Loggia di Frà Giocondo, si terranno le premiazioni delle classi.

Diritti umani, cittadinanza attiva, integrazione multietnica, ambiente e mutazioni climatiche, impresa e lavoro, formazione e istruzione, innovazione e ricerca tecnologica e scientifica. Questi erano i temi principali del concorso radiofonico organizzato da Europe Direct “Filodiretto con l’Europa”, antenna locale della Commissione Europea della Provincia di Verona che ha coinvolto cento  studenti del liceo Statale “Maria Montessori” (Roma), del liceo Artistico “Umberto Boccioni” (Milano), dell’Educandato Statale Agli Angeli (Verona) e dell’IIS “Galileo Ferraris – Enrico Fermi” (Verona).

L’obiettivo? Realizzare dieci spot radiofonici di 30 secondi ideati per andare in onda nel 2030, immaginando le problematiche e le opportunità del mondo tra dodici anni. L’iniziativa, dedicata ai giovani per la Festa dell’Europa, si concluderà domani, mercoledì 9 maggio alle 11, con le premiazioni dei tre spot migliori nella Loggia di Fra’ Giocondo a Verona. A conquistarsi il primo posto la 2T dell’Educandato Statale Agli Angeli di  Verona, mentre sul secondo e terzo gradino del podio sono saliti la 4B dell’IIS Ferraris-Fermi di Verona e la 5I del liceo Artistico “Umberto Boccioni” di Milano. I vincitori parteciperanno a una giornata premio al Museo della Tecnica e della Scienza di Milano, in programma in autunno.

Partner del progetto: Associazione radioamatori italiana di Verona, Museo della radio “Guglielmo Marconi”, Polomarconi, Radio Verona, IIS Ferraris- Fermi Verona.

Qui gli spot in gara.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.