Personal Genomics e Gruppo SOL insieme

Sol

Airsol, società del gruppo SOL, ha rilevato il 51 % dell’azienda biotec, Personal Genomics.

SOL S.p.A., capogruppo della multinazionale operante nella produzione e distribuzione di gas tecnici e medicinali, e Personal Genomics, azienda biotec fondata nel 2011 come spin-off delle Università di Verona e Bologna, hanno dato il via ad una nuova partnership. Airsol, società del Gruppo SOL, ha infatti rilevato il 51% della società biotec.

Ieri mattina è stata presentata questa operazione nella sede del dipartimento di Biotecnologie di Verona alla presenza del rettore dell’università di Verona Nicola Sartor, di Massimo Delledonne socio fondatore di Personal Genomics Srl e di Aldo Fumagalli  presidente di SOL Spa.

Personal Genomics opera nel settore biomedico offrendo servizi di sequenziamento del DNA e interpretazione dei dati genetici. Tra i suoi prodotti di punta l’analisi dell’esoma (tutti i geni di un individuo) e del genoma (tutto il suo DNA) per identificare la presenza di varianti genetiche.

Tali tecniche innovative sono utili per conoscere i fattori di rischio genetico dell’individuo ed in particolare sono di aiuto per la diagnosi nelle malattie rare. Personal Genomics è inoltre coinvolta in diversi progetti internazionali di ricerca tra i quali, ad esempio, lo studio della relazione esistente tra DNA e invecchiamento.

Con questa operazione, SOL apporterà nuove risorse in Personal Genomics per lo sviluppo dei suoi progetti di ricerca e per la realizzazione di una nuova struttura laboratoriale dedicata al sequenziamento.

SOL è già presente nel settore biotec nell’ambito degli anticorpi monoclonali, delle proteine ricombinanti e delle metodiche di biologia molecolare con la controllata Diatheva (con l’Università di Urbino) e nell’ambito della conservazione e manipolazione di campioni biologici con la controllata Cryolab (con l’Università di Tor Vergata – Roma) e con la Biotechsol.

Personal Genomics, grazie all’ingresso di SOL, potrà allargare il proprio raggio d’azione raggiungendo con i propri servizi l’intero mercato europeo.