L’impresa è un mestiere per giovani? 4 startup di successo si raccontano al 311

Giovani: fare impresa a Verona e farla bene. Questo il tema che ReGeneration, sabato 13 maggio, proverà a tracciare con uno sguardo al panorama delle PMI innovative scaligere. L’incontro inizierà alle 15.30 e si terrà presso il coworking 311 (Lungadige Galtarossa 31).

ReGeneration organizza “Generazione Imprese”, sabato 13  maggio presso lo spazio di coworking 311.

Fare impresa a Verona e farla bene. Questo il tema che ReGeneration, sabato 13 maggio, proverà a tracciare con uno sguardo al panorama delle PMI innovative scaligere. L’incontro inizierà alle 15.30 e si terrà presso il coworking 311 (Lungadige Galtarossa 31).

Forte della collaborazione con Sei-Consulting Srl, azienda bresciana che si occupa di consulenza aziendale, financial advisor e performance management e dello Studio Mercanti Dorio e Associati, il network di giovani indagherà le strategie, i mezzi e le possibilità per chi vuole fare imprenditoria in Italia e in particolare a Verona, mettendo in luce tutte le tappe necessarie.

Non un semplice convegno ma un dialogo. Alla teoria si affiancherà, infatti, la pratica, punto per punto. Al capitolo del business plan e della strategia aziendale introdotto da Nicole Derelli e Cesare Tagliapietra (Sei Consulting Srl), seguirà l’esperienza di Ab Aeterno Watches, azienda scaligera che realizza orologi in legno eco-sostenibili e che conta punti vendita in tutto il mondo.

A raccontarne gli inizi una dei soci Giulia Sist. Una buona idea non basta a se stessa e la questione del reperimento dei finanziamenti sarà affrontata da Andrea Bossetti di Cover Store, un fenomeno socio-imprenditoriale nostrano che ha precorso i tempi e il mercato, “vestendo” gli smartphone con un assortimento vastissimo di cover. Perché l’idea sopravviva ai tempi e possa strutturarsi, l’avvocato Giulia Ferrari dello Studio Mercanti Dorio e Associati chiarirà poi gli aspetti principali del diritto societario in tema di startup e di PMI.

Dalla teoria si passerà alla pratica con Giorgio Biasi di FlyValue, una realtà nata nel 2014 che si occupa di sviluppo di dispositivi in ambito elettro-avionico e che dal 2015 è startup innovativa nell’ambito droni professionali aerei e marini. Che ruolo gioca la comunicazione nella sfida del mercato? A rispondere, per ultimo ma non ultimo, Giacomo Ballarini di Buns Burger Gourmet, un ristorante di cucina veronese specializzato in burgers, nato nel 2014.

REGENERATION. È un’associazione veronese nata formalmente lo scorso 28 ottobre. Tra gli obiettivi della realtà, che riunisce oltre venti ragazzi veronesi, quello di creare occasioni di confronto costruttive in merito alle sfide del nostro presente.

ReGeneration è il primo network a Verona composto interamente da giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Numerosi e trasversali gli appuntamenti che il gruppo ha proposto negli ultimi mesi. Sotto il cappello di RegenerationWorks, attraverso la modalità propositiva di workshop, si è parlato di riqualificazione di spazi urbani dimenticati, urbanistica 2.0 e marketing territoriale in ottica digital.