INN Veneto arriva a Verona. Domani appuntamento con FabCube

2^ tappa di “INN Veneto”, l’iniziativa per lo sviluppo di progetti di innovazione sociale e culturale promossa dalla Regione e finanziata dal Fondo sociale europeo. Sabato 24 novembre a Verona, a partire dalle ore 8.30, il secondo meeting organizzato da FabCube, presso l’hub di 311 VERONA, in Lungadige Galtarossa, 21.

“INN Veneto”, l’iniziativa promossa dalla Regione e finanziata dal Fondo sociale europeo che nasce per riportare in Veneto i cosiddetti cervelli in fuga ha aperto i battenti ieri a Padova, e domani toccherà a Verona ospitare il secondo meeting in programma dal titolo, “Etica Hacker ed Innovazione Sociale”. Capofila dell’incontro di domani, 24 novembre, presso l’hub 311 VERONA sarà FabCub che presenterà il progetto: “Cervelli che rientrano per il Veneto del Futuro”. Scopo del progetto l’innovazione sociale attraverso la metodologia dell’hacking civico per “accelerare” la partecipazione e la progettazione, al fine di generare economie locali per la smart city del 2030. Durante la giornata sarà possibile non solo conoscere nel dettaglio i progetti legati al mondo FabCube, ma anche scambiare informazioni e idee tra i partecipanti, attraverso le aree tematiche come formazione ed occupabilità, innovazione e imprenditoria sociale, invecchiamento attivo e welfarerigenerazione urbana e scienze sociali e open innovation.

Ospite della mattinata Gianluigi Cogo, esperto di amministrazione governativa che parlerà di progettazione partecipata, cultura hacker civica e pubblica amministrazione. Nel pomeriggio spazio a Zanshintech, la prima arte marziale digitale , in compagnia di Emanuele Milani e Roberto Busato. A seguire ParentDojo che parlerà di mentalità algoritmica con relatore Alberto Montresor. Il termine previsto sarà per le ore 18.00.

Il progetto, “Cervelli che rientrano per il Veneto del Futuro”, che sarà presentato domani a Verona da FabCub, è uno dei 14 progetti che fanno parte di “INN Veneto” e che saranno presentati nei rispettivi eventi territoriali. Tutti gli appuntamenti hanno lo scopo di presentare un nuovo progetto. “INN Veneto” si pone l’obiettivo di fare della nostra regione un punto di incontro di scienziati, artisti, ricercatori, startupper e professionisti altamente qualificati, favorendo la nascita di poli di attrazione permanenti e la creazione di nuovi posti di lavoro.