Buon compleanno world wide web (da Verona)

Trent’anni fa un ricercatore del CERN diede vita al World Wide Web, che non è la stessa cosa di Internet. Oggi siamo stati al Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, e abbiamo cercato di capire cosa porta con sè questo “mondo parallelo” e quali possono essere gli scenari futuri

30 anni fa, il 12 marzo 1989, nasceva il World Wide Web, il sistema che permette di usufruire della gran parte di contenuti disponibili su Internet. Negli anni le cose si sono evolute in tempi sempre più ristretti, e con orizzonti che si avvicinano sempre più rapidamente. Di luci ed ombre è fatto questo mondo ormai diventato a far parte delle nostre vite, dall’economia, alle relazioni sociali, al commercio. Siamo stati nel luogo che forse più di tutti gli altri, può parlarci di questo mondo e quindi di noi: al dipartimento di Informatica dell’Università di Verona.

“Uno studente che esce da qui deve sapere imparare una nuova tecnologia, deve sapersi adattare all’evoluzione rapidamente in modo tale da essere competitivo sul mercato lavorativo.”