La stagione del Festival Shakespeariano si chiude con “La Tempesta” il 24 e 25 luglio
Data
24-25 luglio 2025
Luogo
Teatro Romano di Verona
L’ultima rappresentazione della stagione in scena sul palco del Teatro Romano è “La Tempesta”, con la regia di Alfredo Arias.
“La Tempesta” è il quarto ed ultimo titolo del Festival Shakespeariano: un mix sorprendente di sogno, realtà, magia, illusioni e follia, in un mondo bizzarro in cui nulla è ciò che sembra, ma tutto è reale. La nuova versione proposta al Teatro Romano si avvale di una delle più prestigiose firme internazionali della regia di teatro, l’argentino Alfredo Arias.
Per Arias è un ritorno alla direzione di quest’opera – tra le più complesse e ricche di simbolismi di Shakespeare – rappresentata nei primi decenni della sua sfolgorante carriera, nell’ambito del Festival di Avignone del 1986. Sull’isola-palcoscenico il regista argentino realizza un allestimento poetico e originale, capace di coinvolgere il pubblico facendolo immergere nel suo mondo.
Il protagonista de La Tempesta è l’attore Graziano Piazza, che interpreta il ruolo di Prospero: il mago, il demiurgo, il sovrano dell’isola su cui approdano i naufraghi di una tempesta, che egli stesso ha scatenato. Piazza, che nella sua prestigiosa carriera ha lavorato in ruoli da protagonista con i più grandi registi della scena nazionale e internazionale (tra i quali Peter Stein, Benno Besson, Luca Ronconi, Mario Missiroli, Anatolij Vassil’ev, Cesare Lievi, Giancarlo Nanni, Massimo Castri), in questo spettacolo incarna perfettamente la “forza magica” di questo testo immortale, reso unico dalla direzione di Arias.


Le date del Festival 2025
Il Festival andrà in scena per la prima volta il 3 luglio concludendo con l’ultima rappresentazione il 25 e vedrà come protagoniste 4 grandi prime nazionali:
- 3-4 luglio: Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard, a partire da due operette di Shakespeare
- 10-11 luglio: Otello
- 17-18 luglio: Riccardo III
- 24-25 luglio: La Tempesta

Leggi ora
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita

