Il Soave Guitar Festival 2025 celebra B.B. King e i 100 anni del blues

Data

25-27 aprile 2025

Luogo

Soave

Dal 25 al 27 aprile, la 24ª edizione del Soave Guitar Festival rende omaggio a B.B. King nel centenario della sua nascita, con concerti, seminari e la chitarra speciale “Lucillecaster” messa in palio tra i partecipanti.

Il Soave Guitar Festival 2025, giunto alla sua 24ª edizione e intitolato “In memoria di Marcel Dadi”, si prepara a celebrare un’icona della musica blues: B.B. King. Il 2025 segna il centenario della sua nascita, un’occasione speciale per rendere omaggio a un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della chitarra e della musica.

Per celebrare questo importante anniversario, il festival ha scelto di dedicare a B.B. King la chitarra protagonista del poster dell’evento: la “Lucillecaster”. Questo strumento unico sarà messo in palio e assegnato a un fortunato partecipante dei concerti serali. L’estrazione del numero vincente avverrà al termine del concerto di domenica 27 aprile.

Soave Guitar Festival 2025

L’artista Renzo Pagliani ha saputo catturare l’essenza del blues e la straordinaria storia di B.B. King attraverso le immagini e i colori del poster del festival customizzando la chitarra. La sua opera evoca le atmosfere dei campi di cotone, luogo di nascita del blues, e ripercorrono il percorso artistico e umano di questo leggendario musicista, dai suoi umili inizi ai prestigiosi Grammy Award e alla Laurea Honoris Causa.

Il Soave 2025 Guitar Festival offrirà un programma ricco di eventi per tutti gli appassionati di chitarra e musica blues. Oltre ai concerti serali, sono previsti seminari, mostre di chitarre da collezione e incontri con artisti di fama internazionale.

I luoghi della manifestazione

  • Mostra/mercato della chitarra, presso il Palazzo del Capitano, Via G. Camuzzoni, 8 (venerdì, sabato e domenica, con apertura dalle 10:30 alle 18 e ultimo termine di ingresso alle ore 17);
  • Seminari di studio, presso la Chiesa di S. Maria del Monte dei Padri Domenicani, Via Castello Scaligero, 4/B (venerdì, sabato e domenica);
  • Concerti serali, presso l’Auditorium “Comm. Luigi Pasetto” della Cantina Rocca Sveva, Via Covergnino, 7 (venerdì, sabato e domenica, con inizio alle ore 21).

Il programma

Venerdì 25 aprile

Seminari

  • 10:30-11:30: Dario Fornara;
  • 11:30-12:30: Muriel Anderson;
  • 15-16: Francesco Loccisano & Marcello De Carolis;
  • 16-17: Alberto Lombardi.

Concerto

  • Ore 21: Palma Cosa, Pedro Javier González, The Webb Sisters, John Jorgenson’s Electric Band, Tommy Emmanuel.

Sabato 26 aprile

Seminari

  • 10:30-11:30: John Jorgenson & The Webb Sisters; 
  • 11:30-12:30: John Jorgenson & The Webb Sisters; 
  • 15-16: Palma Cosa;
  • 16-17: Laurence Juber.

Concerto

  • Ore 21: Dario Fornara, Francesco Loccisano & Marcello De Carolis, Laurence Juber, John Jorgenson & The Webb Sisters e Tommy Emmanuel.

Domenica 27 aprile

Seminari

  • 10:30-11:30: Pedro Javier González; 
  • 11:30-12:30: Tommy Emmanuel; 
  • 15-16: Walter Donatiello;
  • 16-17: Walter Donatiello. 

Concerto

  • Ore 21: Alberto Lombardi, Muriel Anderson, Laurence Juber, Pedro Javier González, Tommy Emmanuel & friends.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Condividi ora!