Federico Basso al Teatro Astra con “Profilo Basso”: ironia e autoironia sul presente
Data
31 gennaio 2026
Luogo
San Giovanni Lupatoto
Sabato 31 gennaio Federico Basso porta a San Giovanni Lupatoto “Profilo Basso”, uno spettacolo di stand-up che usa l’ironia per raccontare la quotidianità e le sue contraddizioni.
L’arte di non prendersi mai troppo sul serio va in scena al Cinema Teatro Astra. Federico Basso arriva a San Giovanni Lupatoto sabato 31 gennaio alle ore 21 con Profilo basso, spettacolo che invita a utilizzare l’ironia come strumento di lettura del presente. Il vincitore di LOL – Chi ride è fuori 2025 porta sul palcoscenico uno sguardo lucido e disincantato sulla vita di tutti i giorni, osservata nelle sue contraddizioni, nelle abitudini più comuni e in quei dettagli apparentemente secondari che spesso sfuggono, ma raccontano molto più di quanto sembri. Il comico di Zelig racconta così il suo atteggiamento nei confronti della vita. Niente pose, niente maschere, ma un’attenzione costante alla realtà e a ciò che ci rende umani, imperfetti e, talvolta, inevitabilmente ridicoli.
In scena alterna momenti di comicità immediata a passaggi più riflessivi, guidati da un ritmo serrato e da una forte capacità di coinvolgimento. Tra esperienze personali, osservazioni sulla società contemporanea e riferimenti alla cultura pop e digitale, Profilo Basso diventa un invito a ridere di se stessi e delle proprie fragilità. Un viaggio leggero ma mai superficiale, in cui la comicità si fa occasione di riconoscimento e condivisione.
Dopo anni di esperienza maturata tra palcoscenici prestigiosi, programmi cult e nuovi linguaggi digitali, Basso dà vita a uno spettacolo che unisce registri diversi e li restituisce in una forma capace di parlare a tutte le generazioni. La stand-up comedy diventa così strumento per raccontare la quotidianità intrecciando ironia e autoironia con una scrittura diretta e riconoscibile. Un lavoro che mette a nudo l’esperienza di un comico che ha attraversato il mondo dei social senza perdere il contatto con il teatro e con il pubblico dal vivo, per restituire, infine, il ritratto di un artista che ha vissuto in prima persona la trasformazione della comicità dagli anni Duemila a oggi.
Alle spalle di Profilo Basso c’è un percorso professionale articolato, che attraversa ambiti diversi e contribuisce a spiegare la solidità della sua scrittura. Federico Basso si forma inizialmente in ambito tecnico e televisivo, lavorando per anni come montatore nei telegiornali, prima di avvicinarsi al teatro e alla comicità dal vivo. Cresce artisticamente tra improvvisazione teatrale e laboratori comici, fino all’ingresso nei laboratori di Zelig nei primi anni Duemila, passaggio decisivo per la definizione del suo linguaggio scenico.
Nel 2004 la vittoria al Festival di Cabaret di Sesto San Giovanni segna l’inizio di una lunga presenza nel mondo Zelig, prima come monologhista e poi come volto di Zelig Off, anche in veste di co-conduttore. Parallelamente sviluppa un’importante attività come autore televisivo, firmando testi per sitcom e programmi di successo e collaborando con alcuni dei principali protagonisti della comicità italiana. Negli anni, la sua scrittura si è affinata attraverso il confronto con la stand-up comedy internazionale, in particolare quella americana, mantenendo sempre al centro l’osservazione della realtà e il rapporto diretto con il pubblico. Un percorso che lo ha portato ad attraversare teatro, televisione e nuovi linguaggi digitali, fino alla vittoria della quinta edizione di LOL – Chi ride è fuori nel 2025.
Biglietti e abbonamenti sono disponibili alla biglietteria del Cinema Teatro Astra e sul sito https://ticket.cinebot.it/astra/. La biglietteria del Teatro Astra è aperta il lunedì (dalle 17:00 alle 18:30), il martedì (dalle 10:30 alle 12:30) e il mercoledì (dalle 16:00 alle 18:00). Per maggiori informazioni si può chiamare lo 045 9250 825 | 392 7569 300 o scrivere a info@cinemateatroastra.it e alle pagine social dell’Astra.

Leggi ora
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita

