Concerto di Capodanno al Teatro Ristori con I Virtuosi Italiani

Data

1 gennaio 2026

Luogo

Teatro Ristori (VR)

Sito di Riferimento
Clicca qui

L’1 gennaio alle 17 il Teatro Ristori inaugura il nuovo anno con il tradizionale Concerto di Capodanno. In programma valzer e polke della tradizione viennese con I Virtuosi Italiani, diretti da Alberto Martini.

Il primo giorno dell’anno nel segno della grande musica. Giovedì 1° gennaio, alle ore 17, il Teatro Ristori aprirà le porte per il tradizionale Concerto di Capodanno. Un appuntamento ormai consolidato della programmazione cittadina, affidato quest’anno a I Virtuosi Italiani, ensemble di fama internazionale. Il programma musicale condurrà il pubblico nel cuore della tradizione viennese e austro-ungarica con una selezione di valzer e polke firmate dalla dinastia Strauss e dai grandi autori dell’Ottocento mitteleuropeo, da Franz von Suppè a Franz Lehár. Un repertorio pensato per inaugurare l’anno nuovo all’insegna dell’eleganza, della leggerezza e dell’energia che da sempre caratterizzano questo concerto-simbolo. Accanto all’orchestra, due voci di primo piano arricchiscono il programma: il soprano Alessia Pintossi e il tenore Blagoj Nacoski, interpreti di solida esperienza internazionale, capaci di dialogare all’interno di una cornice musicale fortemente identitaria. La direzione è affidata al M°Alberto Martini, primo violino e direttore, che guiderà l’ensemble secondo la tradizione storica dello Stehgeiger, dirigendo dal violino senza bacchetta – come facevano Johann Strauss padre e figli – e, più recentemente, il leggendario Willy Boskovsky. Una prassi esecutiva che restituisce freschezza, naturalezza e un rapporto diretto tra gesto musicale e suono orchestrale.

Fondati nel 1989, I Virtuosi Italiani sono oggi una delle formazioni più attive e apprezzate nel panorama internazionale. Ospiti regolari di teatri e sale prestigiose in Europa, America e Asia, dal Teatro alla Scala al Carnegie Hall, dal Konzerthaus di Vienna alla Royal Albert Hall, dal 2011 sono complesso residente a Venezia nella Chiesa dell’Ospedale della Pietà, luogo vivaldiano per eccellenza. La loro discografia supera i cento titoli e include importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Diapason d’Or de l’Année 2021 per l’album Amici & Rivali.

Alessia Pintossi, soprano, collabora stabilmente con l’ensemble dal 2024. Formata tra Brescia e Milano, affianca all’attività operistica una costante ricerca espressiva che l’ha portata anche verso progetti originali e multidisciplinari, con recenti apparizioni in ambito televisivo e discografico. Blagoj Nacoski, tenore, nato a Skopje e attivo da molti anni in Italia, ha calcato palcoscenici come la Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma e il New York City Opera. Particolarmente apprezzato nel repertorio mozartiano, è stato nominato nel 2008 Ambasciatore della cultura macedone in Italia.

Per il Concerto di Capodanno del 1° gennaio, la biglietteria del teatro sarà regolarmente aperta un’ora prima dello spettacolo. Sarà chiusa invece dal 24 dicembre e riaprirà a pieno regime il 7 gennaio. Biglietti e maggiori informazioni sul sito www.teatroristori.org.

Programma

  • J. Strauss. Ouverture da “Il Pipistrello” Op. 367
  • J. Strauss. “Mein Herr Marquis” da “Il Pipistrello”Op. 367 per soprano
  • J. Strauss junior. Leichtes Blut polka schnell Op. 319
  • F. Lehár . “Meine Lippen sie küssen so heiß” da“Giuditta“ per soprano
  • J. Strauss junior. Unter Donner und Blitz polka schnell Op.324
  • J. Strauss junior. “Als flotter Geist“ da “Zingaro barone ”IJS 486 per tenore
  • J. Strauss junior. Furioso Polka Op. 260
  • V. Monti. Czardas per violino e orchestra
  • J. Strauss junior. Kaiser Walzer Op. 437
  • F. Lehár. “Canzone di Vilja” da “La Vedova Allegra” per soprano
  • J. Strauss junior. Tritsch Tratsch polka schnell Op. 214
  • F. Lehár. “Tu che m’hai preso il cuor” da “Il Paese del Sorriso” per tenore
  • J. Strauss II, J. Strauss. Pizzicato-Polka (1869)
  • F. Lehár. “Tace il labbro” da “La Vedova Allegra” per soprano e tenore
  • J. Strauss junior. Sul bel Danubio blu Walzer Op. 314
  • J. Strauss. Radetzky-Marsch, Op. 228
  • G. Verdi. “Brindisi” dall’Opera “La Traviata”

Info e Biglietti

Biglietteria del Teatro(Via Teatro Ristori, 7)
Tel +39 045 693 0001 –
biglietteria@teatroristori.org
Orari dal 7 gennaio: mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30
Online sul sito
www.teatroristori.org

Condividi ora!