Appuntamento al Castello di Montorio con “Ottava in Festa”
Data
8 giugno 2025
Luogo
Castello di Montorio (VR)
Domenica 8 giugno dalle 10:30 alle 22, una giornata gratuita con spettacoli, laboratori e attività per tutte le età, promossa dalla 8^ Circoscrizione per valorizzare il Terzo Settore.
Il Castello di Montorio si anima di attività per una giornata all’insegna della cultura, della musica, dello sport e della solidarietà. L’appuntamento è per domenica 8 giugno, dalle 10:30 alle 22, con la seconda edizione di Ottava in Festa, un evento promosso dalla Circoscrizione 8^ per valorizzare l’impegno e il ruolo delle realtà del Terzo Settore presenti sul territorio.
L’iniziativa rappresenta molto più di una semplice festa: è un’occasione concreta per rinsaldare il legame tra cittadini e associazioni, riscoprire luoghi ricchi di storia e bellezza.
«Ottava in Festa – spiega l’assessora al Terzo settore e Politiche sociali Luisa Ceni – è un’occasione importante per mettere in luce il lavoro delle associazioni che operano sul territorio. Questo evento favorisce l’incontro e la partecipazione, il dialogo tra cittadini e realtà del Terzo settore, elementi fondamentali per una comunità più unita, più attiva, coesa e solidale. Ringrazio tutti i protagonisti che rendono possibile questa giornata di festa e condivisione per il prezioso contributo e l’impegno dimostrati».
«Uno degli aspetti fondamentali dell’evento è il riconoscimento del valore delle associazioni del territorio, vere colonne portanti del tessuto sociale – sottolinea la presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annechini –. Attraverso il loro impegno quotidiano in ambito culturale, educativo, sanitario, ambientale e assistenziale, queste realtà costruiscono comunità vive e attive. Ottava in Festa è l’occasione per far conoscere il loro operato, avvicinare nuovi volontari e rafforzare le reti tra enti e cittadini. Una giornata per stare assieme».
La giornata è pensata per coinvolgere tutte le fasce d’età: bambini, adulti e anziani troveranno spazi e attività dedicati, in un clima conviviale e aperto. Le associazioni proporranno infatti laboratori artigianali e creativi, visite guidate, momenti culturali, attività ambientali e stand informativi. Saranno presenti anche giochi, gonfiabili, reti da pallavolo e un’area ristoro, rendendo il Castello un luogo dinamico e accogliente per tutti. Per chi vuole semplicemente rilassarsi, in uno spazio aperto e naturale, il prato e il frutteto interno al Castello di Montorio faranno il resto.
Il programma artistico e musicale accompagnerà inoltre i visitatori per tutto il pomeriggio e la serata:
- alle 16:30 si esibirà il gruppo rock progressivo Alef Zero;
- alle 17:30 seguirà la Banda di Montorio insieme al Corpo Bandistico di Illasi;
- alle 19, i ritmi latini della Cumbia animeranno il parco grazie al gruppo Hierbamala;
- alle 20:30 sarà la danza protagonista, con l’esibizione degli allievi dell’ASD Moondance, che porteranno sul palco coreografie di danza classica e moderna.
«Si ringrazia tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa in particolare l’Associazione Amici Ecomuseo Preafita per il ruolo di capofila nell’organizzazione dell’evento – dichiara il consigliere circoscrizionale Marco Salvetti –. L’ingresso è libero e tutte le attività sono gratuite. In caso di maltempo, l’evento potrebbe essere rinviato».

Leggi ora
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita

