A Malcesine la rassegna cinematografica di Fondazione Aida

Data

Dal 30 gennaio al 27 marzo 2026

Luogo

Palazzo dei Capitani, Malcesine

Cinque film al Palazzo dei Capitani tra memoria, educazione e grandi storie per tutti.

A Malcesine è in programma fino al 27 marzo la rassegna cinematografica ospitata nella suggestiva cornice del Palazzo dei Capitani. Un ciclo di cinque appuntamenti organizzati da Fondazione Aida, direzione artistica di Stefano Colli, in collaborazione con il Comune di Malcesine, a ingresso libero, che attraversa generi e linguaggi diversi, con una particolare attenzione ai temi dell’educazione, della memoria storica, dell’inclusione e della crescita individuale.

La rassegna è iniziata venerdì 19 dicembre alle ore 20.30 con The Holdovers di Alexander Payne. Si è proseguito venerdì 2 gennaio con Il robot selvaggio di Chris Sanders.

In occasione della Giornata della Memoria venerdì 30 gennaio sarà presentato Jojo Rabbit di Taika Waititi, una commedia drammatica ambientata nella Germania nazista, che affronta il tema del fanatismo e dell’odio attraverso lo sguardo ingenuo di un bambino e un racconto capace di unire ironia e tragedia.

Il 27 febbraio sarà proiettato Un mondo a parte di Riccardo Milani. Il film racconta la vicenda di un insegnante che lascia Roma per trasferirsi in un piccolo paese dell’Appennino, dove la scuola diventa simbolo di resistenza culturale e comunitaria.

La rassegna si conclude venerdì 27 marzo con Il maestro che promise il mare di Patricia Font, film biografico che riporta alla luce i drammi della Guerra Civile Spagnola attraverso la storia di un giovane insegnante e del suo impegno educativo, simbolo di libertà e speranza.

Tutte le proiezioni si tengono alle ore 20.30 presso il Palazzo dei Capitani (Via Capitanato 4, Malcesine).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Condividi ora!