Vino nei supermercati, ripresa delle vendite. Exploit del Lugana

vino nei supermercati

Ricerca Iri per Vinitaly, exploit del Lugana tra gli emergenti.

Il mercato del vino italiano nella Grande distribuzione ha registrato una flessione nel 2018, ma si prevede una ripresa nel 2019. I dati relativi alle vendite nei mesi di gennaio e febbraio 2019, infatti, vedono i vini a denominazione d’origine aumentare del 5,3% (bottiglia da 0,75), mentre il totale del vino confezionato cresce dell’1,7%, a volume.

Lo riferisce l’anticipazione della ricerca effettuata dall’istituto di ricerca Iri per Vinitaly 2019 a Verona, dal 7 al 10 aprile. Nella Grande distribuzione si sono venduti nel 2018 più di 619 milioni di litri di vino italiano per un valore di 1 miliardo e 902 milioni di euro. Tra i vini più venduti ai primi posti della classifica nazionale si trovano Lambrusco e Chianti, con buone performance di Montepulciano d’Abruzzo, Muller Thurgau, Gutturnio e Primitivo.

Nella speciale classifica dei vini “emergenti”, exploit del Lugana, un bianco doc prodotto nelle province di Brescia e Verona, che conquista il primo posto con un aumento a volume del 22,1% nel 2018 (e a valore del 24,2%). (Ansa)