Vini Bio, i trend di vendita secondo Signorvino

Stando alla ricerca svolta dalla catena veronese di enoteche Signorvino, la richiesta di vini biologici sarebbe in netto aumento, soprattutto nella categoria bollicine.

vino vigna

I vini Bio: una moda che rischia di subire virate improvvise o una tendenza sempre più consolidata di un consumatore attento ed informato? Con la ricerca dedicata ai vini Bio Signorvino comunica al settore i risultati di un’analisi svolta direttamente monitorando il consumatore finale osservato nei 16 punti vendita in tutta Italia.

Sono in netto aumento i clienti che entrano in negozio e chiedono specificatamente informazioni sui vini Bio: sono circa il 25 per cento, mentre l’altro 75 che entra con l’intenzione di acquistare vino si lascia “convertire” alla scelta del vino Biologico soltanto se consigliato e sensibilizzato dal personale che si dimostra quindi sempre più determinante sulle scelte del consumatore. Si nota con frequenza che il consumatore entra in enoteca avendo in mente una tipologia di vino e soltanto raramente un’etichetta o brand e si lascia guidare dagli esperti, dimostrando un’elevata apertura mentale.

La fascia d’età dei clienti che ricercano e acquistano i vini Bio è tra i 30-45 anni per le donne e 35-55 per gli uomini. Anche in merito al comportamento legato alla fase della scelta emergono alcune differenze: le donne in genere limitano molto la scelta al prezzo, colte per un 20 per cento da scetticismo nei confronti del prodotto bio. Il 30 per cento di loro, però, sceglie in base ai tecnicismi del prodotto alla ricerca di percentuali di residui e solfiti inferiori, e ben il 50 per cento sono guidate dalla tendenza “moda” della categoria.

Gli uomini sono molto curiosi di imparare e non ricercano etichette specifiche, anche se talvolta dimostrano di conoscere i grandi produttori del Bio.

A livello di categoria, le incidenze maggiori di venduto vini Bio si registrano sulla categoria bollicine; seguono in ordine i rosati, i vini bianchi e, in ultimo con apporto residuale, i vini rossi.

Lo studio ha portato all’identificazione di un prezzo medio per bottiglia del venduto in riferimento al Bio di 17,04 euro: con un assortimento del 25 per cento di vini con filiera sostenibile, i vini biologici rappresentano il 7 per cento; in merito al venduto invece i vini scelti sono un 5 per cento.