Per Veronamercato, centro agroalimentare di primaria importanza nel nostro territorio, l’attività non si è mai fermata, né durante il di primavera né in questi giorni di emergenza. Ogni anno circa 430 mila le tonnellate di frutta e verdura gestite dall’ente e ogni giorno al Mercato Ortofrutticolo ospita circa 2000 mezzi e oltre 2000 lavoratori.
«In questi mesi – racconta il presidente Andrea Sardelli – abbiamo puntato a garantire la massima sicurezza dei nostri operatori: tutti hanno sempre indossato guanti e mascherine, igienizzandosi continuamente le mani. Su questo siamo stati molto scrupolosi e infatti siamo riusciti a continuare a lavorare in sicurezza».
Si lavora in sicurezza e si lavora bene, commenta Sardelli. Un calo di fatturato è infatti previsto solamente per chi si occupa di Horeca, quindi hotel e ristoranti. «È evidente che non potendo lavorare c’è stato un calo di fatturato, ma è da circoscrivere solo ed esclusivamente a queste attività».
Il 2020 dunque, per l’ente gestore, terminerà con un bilancio con un importante attivo che permetterà di programmare nel 2021 ulteriori interventi alla struttura.
«Nel 2020 – ricorda Sardelli – abbiamo chiuso le porte della galleria orizzontale che ospita il Mercato, dando l’opportunità ai nostri lavoratori di svolgere le proprie mansioni in sicurezza e al riparo delle intemperie. Contiamo nel 2021 di poter eventualmente chiudere anche tutte le altre porte degli altri lati e quindi creare ulteriori spazi di movimentazione. Cercheremo soprattutto di investire sul terreno di circa 60 mila metri quadri che abbiamo all’interno della nostra area, per dare la possibilità a nuovi imprenditori di investire e di creare a loro volta nuovo lavoro».