Verona, un convegno per il focus sulle rinnovabili

A Verona un convegno per fare il punto sulle novità in fatto di efficienza energetica nell’edilizia. L’appuntamento è, sabato 9 febbraio 2019, a Rinnovabili ed efficienza energetica del sistema edificio-impianto: applicazioni, incentivi e buone pratiche, promosso da Aielcon la collaborazione di EcoAction e AmbienteItalia nell’ambito della fiera EcoHouse Expo. L’incontro, al padiglione 12 della Fiera di Verona, inizierà alle ore 10 e si concluderà alle 12.30.

L’introduzione del seminario sarà affidata a Francesco Marinelli di Ecoaction che presenterà le linee guida, il quadro generale e alcune applicazioni pratiche degli incentivi nell’ambito della bioedilizia e degli interventi di efficientamento energetico degli edifici. Un secondo intervento entrerà nel merito di alcuni applicazioni, dalla scala domestica alle reti di teleriscaldamento, oltre ad alcune valutazioni tecnico-economiche a proposito del solare termico grazie a Chiara Lazzari di Ambiente Italia e a Marco Panelli dell’Università di Brescia.

A seguire, un intervento dedicato a “Efficienza energetica, rinnovabili e miglioramento della qualità dell’aria su scala comunale”. Un concreto esempio di come i comuni possano favorire e promuovere interventi volti a migliorare l’efficienza energetica, l’uso delle rinnovabili e la qualità dell’aria nel settore del riscaldamento residenziale sia pubblico che privato.

Infine, il direttore tecnico di Aiel, Valter Francescato, parlerà di “Impianti tecnologici “cleantech” a biomasse: requisiti delle tecnologie compatibili con il processo di miglioramento della qualità dell’aria”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.