Mosca tappa 5: lo skyline della città a 374 metri di altezza

Il nostro viaggio nella capitale russa sta per volgere al termine e ci porta molto in alto…Ci troviamo infatti al punto panoramico più elevato d’Europa. A soli 4 km dal Cremlino sorge la vera e propria city di Mosca, un’area modernissima con grattacieli che sono tra i più alti al mondo. “Panorama 360” è il nome dell’esperienza che lascia davvero senza fiato.

La piattaforma d’osservazione si trova nel centro della città; salendo fino all’89esimo piano della Torre della Federazione si può godere di una vista unica ed apprezzare la vastità e bellezza di tutta Mosca. Il complesso di grattacieli sorge nel cuore del Centro internazionale di affari della capitale. Siamo in un luogo di record: sono qui il ristorante e l’orologio digitale più elevati del pianeta e sempre quassù si trova la fabbrica di gelati più alta al mondo.

Il nome dell’esperienza non è dato a caso, ovviamente: il panorama è visibile davvero a 360 gradi, ed è inoltre accessibile a tutti.

Salendo con uno degli ascensori ad alta velocità, in meno di un minuto vi troverete al punto d’osservazione a 374 metri. L’edificio è realizzato con uno speciale cemento, B90, a prova di collisione con aeroplano, e vi sentirete in un’altra dimensione. Enormi finestre corazzate consentono una vista da togliere il fiato e apprezzabile da più punti all’interno dell’piano.

[pantheon_gallery id=”49517″][/pantheon_gallery]

Molte sono le attività di intrattenimento che vengono organizzate proprio nella terrazza panoramica, aperta addirittura fino a mezzanotte nel fino settimana; un evento significativo è lo spettacolo di proiezione di modelli 3D delle torri della città.

Eccezionale è sicuramente la visita a Chistaya Liniya, la prima azienda produttrice di gelato in Russia. All’89esimo piano si può assistere alla creazione ed anche gustare un assaggio offerto. Per i più romantici è inoltre possibile prenotare un esclusivo tavolo al ristorante, e selezionando l’opzione “Romantic Date”, il servizio completo chiamato “Love Panorama” vi consentirà di vivere un’esperienza indimenticabile. Attivo già da tre anni, consente di personalizzare e soddisfare le richieste di qualunque innamorato.

Una Mosca dalle mille scoperte è quella che vi stiamo facendo rivivere attraverso il nostro viaggio, che si conclude qui.