Donne, territorio e business: quando la Villa Veneta diventa destinazione turistica

Stasera alle 18.30 a Palazzo Camozzini un evento per capitalizzare un patrimonio che aspetta solo di essere svelato.

Il territorio veneto è ricco di case prestigiose ma anche di edifici spesso dimenticati. Si tratta di un patrimonio da svelare e promuovere, che può rappresentare una grande opportunità di sviluppo se contestualizzato in un corretto progetto imprenditoriale. È questo il tema dell’incontro “Donne, territorio e business: quando la Villa Veneta diventa destinazione turistica”, che si terrà martedì 19 settembre dalle 18.30 a Palazzo Camozzini. L’evento, organizzato da EWMD European Women’s Management Development, è patrocinato dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Interverranno Daniela Cavallo, architetto e professoressa a contratto di Marketing Territoriale all’Università di Verona, e Debora Botteon, imprenditrice ed esperta in Tourism Network Specialist promozione Ville Venete.

Daniela Ballarini, presidente di EWMD Verona, spiega: «Abbiamo deciso di parlare di Ville Venete durante il prossimo incontro del network perchè rappresentano un prodotto turistico unico nel suo genere: opere d’arte e parchi storici, eventi culturali e attività agricole, ristorazione e ospitalità. Un settore che sta attirando l’attenzione a livello nazionale e internazionale, e noi siamo qui per testimoniarne le potenzialità. Sentiamo spesso dire che “il turismo è donna” – aggiunge la presidente – per sottolineare come sia uno dei settori economici dove l’impiego di risorse femminili è tra i più rilevanti, non solo in Italia ma a livello internazionale. È importante diffondere cultura per creare opportunità di business».
Secondo un’indagine condotta nel 2016 dal Centro Internazionale Studi Economia del Turismo in collaborazione con l’Associazione Ville Venete, in Veneto sono presenti 4.300 Ville, di cui 24 palladiane (Patrimonio Unesco dell’Umanità), 100 aperte per visite guidate, 300 adibite ad uso ricettivo nelle forme di hotel, b&b, agriturismo e 200 eccellenze nell’enogastronomia.

European Women’s Management Development è un network internazionale per lo Sviluppo della professionalità femminile. Nato a Bruxelles nel 1984 da un gruppo di imprenditrici ed accademiche, allo scopo di sviluppare la formazione personale e professionale delle donne, organizza incontri e conferenze e cerca di assumere posizioni di responsabilità nel lavoro e nella società, migliorando la qualità del management in Europa. Il network è presente in 14 paesi tra cui l’Italia, sotto la presidenza di Daniela Bandera. Il chapter veronese è stato costituito quest’anno.