Trasformazione digitale e cultura d’impresa, un binomio possibile

Fondata più di 40 anni fa a Verona, Vecomp Spa SB rappresenta un’azienda dinamica e in continua evoluzione. Durante la trasmissione Squadra che vince ne hanno parlato il presidente Massimo Sbardelaro e il responsabile comunicazione Francesco Masini.

Francesco Masini e Massimo Sbardelaro Vecomp Squadra che vince
Francesco Masini e Massimo Sbardelaro

Fondata più di 40 anni fa a Verona, Vecomp Spa SB rappresenta un’azienda dinamica e in continua evoluzione. Attraverso la sua Academy ha aperto negli ultimi anni le porte alla città di Verona. Durante la trasmissione Squadra che vince ne hanno parlato il presidente Massimo Sbardelaro e il responsabile comunicazione Francesco Masini.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Com’è nata la sua storia con Vecomp?

Massimo Sbardelaro: Vecomp nasce nel 1981. Il mio incontro con questa realtà mi ha visto inizialmente cliente, dopo aver acquistato un computer. Da lì è partita una collaborazione e poi siamo arrivati fino a qui.

Come ci si approcciava con i clienti, negli anni Ottanta, quando bisognava parlare di tecnologia?

M.S.: Il mercato allora era connotato dall’hardware; noi siamo nati sui personal computer, dedicati al mercato delle piccole-medie aziende. C’era pochissimo software, era tutto molto basico, a differenza dell’hardware che invece era molto ingombrante e pesante. I clienti che volevano investire in queste tecnologie, quindi, erano dei veri pionieri, considerata l’epoca. Tra gli anni ’90 e i primi anni del 2000 c’è stata una vera svolta, i software si sono sviluppati e c’è stato un notevole progresso che ci ha portato fino a oggi.

E com’è Vecomp oggi?

Francesco Masini: Vecomp vanta una certa storicità. Arrivare dopo quarant’anni di informatica significa aver posto le basi giuste in riferimento alla clientela. Il tema dei numeri per noi è significativo, perché oggi l’azienda fattura circa sei milioni di euro e siamo in 62 persone. L’idea di arrivare a dotarsi di strumenti moderni di governance è l’elemento chiave di questo periodo. Ci siamo evoluti in società benefit, e questo per noi significa trasmettere la cultura della digitalizzazione alle persone.

Guarda l’intervista completa

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM