Public speaking sul vino, il corso di Silvia Baratta

"Tradizione e innovazione", "qualità ed eccellenza": espressioni da evitare, quando si parla del proprio prodotto. Silvia Baratta, di Gheusis, propone un format di dieci puntate da tre minuti l'una per imparare tecniche e segreti per comunicare al meglio il mondo del vino.

cs verona network Silvia Baratta, titolare di Gheusis
Silvia Baratta, titolare di Gheusis.

Eliminare per sempre espressioni come “tradizione e innovazione”, “qualità ed eccellenza” e imparare a rendere davvero unico il nostro messaggio e colpire così la mente del destinatario. Con questo obiettivo nasce il format “Il public speaking del vinolanciato da Silvia Baratta, titolare di Gheusis e formatrice nel campo della comunicazione. Il ciclo di dieci puntate è rivolto a produttori di vino, operatori del settore, appassionati. Un progetto composto da video di tre minuti l’uno, disponibili gratuitamente sul canale Youtube.

Leggi anche: Mondo del vino e giovani imprenditrici, Donne Impresa Coldiretti lancia un corso

«Ho pensato di studiare un modello agile, composto da video molto brevi e fruibili, da ascoltare dove si vuole, che offrono un concentrato di informazioni che ho selezionato in questi anni attingendo a neuroscienze, PNL, public speaking tradizionale, tecniche di persuasione e conoscenza del linguaggio del corpo», afferma Silvia Baratta.

L’idea è fornire degli spunti che permettano di valorizzare la propria identità senza cadere in stereotipi o concetti generici e astratti perché molto spesso, nel mio lavoro, ho riscontrato questa difficoltà. «Nei miei corsi dico sempre che qualità, nel dizionario, significa “caratteristica, proprietà”, è quindi un contenitore che, se non viene riempito di elementi concreti, equivale ad una parola senza senso».

I temi affrontati

  • Le tre componenti della comunicazione
  • Le parole giuste per colpire la memoria
  • Il linguaggio del corpo
  • Dare voce al vino
  • Sviluppare l’empatia
  • Gestire l’emozione
  • Storytelling, questo sconosciuto
  • L’utilizzo delle immagini
  • Gestire le interviste
  • I webinar