Oltre mille aspiranti geometri a JOB&Orienta

Sono stati quasi mille gli studenti di scuole medie e superiori che si sono avvicinati ai webinar di Cittadella del Geometra, la rassegna organizzata dal Collegio Geometri di Verona nell'ambito di JOB&Orienta.

Relatore Luca Marchi webinar collegio geometri cittadella del geometra job&orienta
Luca Marchi, relatore.

Quasi mille partecipanti ai webinar della Cittadella del Geometra. Un record per la prima edizione online dei laboratori proposti, nell’ambito di JOB&Orienta, dal Collegio Geometri di Verona, in collaborazione con vari Collegi veneti, lombardi e dell’Emilia Romagna. Il progetto, grazie ai suoi webinar interattivi, è riuscito a coinvolgere decine di classi delle medie e delle superiori, in un percorso di orientamento e formazione alla scoperta del corso di studi e della professione di geometra.

«C’è grande soddisfazione – sottolinea Fiorenzo Furlani, presidente del Collegio Geometri di Verona – per essere riusciti a realizzare questo straordinario progetto di orientamento, pur nell’incertezza della situazione che stiamo vivendo. Ancora una volta i geometri hanno dimostrato lungimiranza, dando vita a un progetto innovativo, dinamico e concreto, così come è la nostra professione. Quasi mille studenti partecipanti rappresenta un risultato davvero straordinario. Ma la Cittadella del Geometra è solo il punto di partenza della nostra iniziativa che proseguirà nel corso dell’anno scolastico con workshop, video formativi e open day virtuali di orientamento».

Leggi anche: Job&Orienta 2020, conclusa con successo la prima digital edition

Dopo la straordinaria esperienza della Cittadella del Geometra, infatti, il “Progetto Orientamento” del Collegio Geometri proseguirà, continuando a coinvolgere in percorsi di orientamento i ragazzi delle medie, alle prese con la scelta della scuola, e quelli delle superiori che stanno pensando alle prospettive post diploma. Gli studenti hanno dimostrato di apprezzare i laboratori proposti, i temi e i relatori perché in grado di fornire un supporto prezioso, efficace e facilmente accessibile a chi, in questi giorni, sta progettando il proprio futuro. Durante la Cittadella del Geometra si è parlato di tecnologie digitali a servizio dei geometri, di percorsi e opportunità post diploma, di libera professione, degli interventi della Protezione civile e di opportunità di lavoro. Questi workshop, dalla settimana prossima, saranno messi a disposizione di studenti, famiglie e insegnanti, accedendo dal sito del Collegio Geometri di Verona.

La Cittadella del Geometra è patrocinata da Consiglio Nazionale Geometri, Fondazione Geometri, Cassa Nazionale Geometri, Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati del Veneto e Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

Leggi anche: Superbonus 110%, Furlani: «Necessaria una proroga o sarà un “flop”»