Made in Northern Italy, Scardovelli: «Con Quality Marketplace supporto digitale alle PMI»

In vista della 10ª edizione del Premio Verona Network, dedicato alle persone e alle aziende che fanno grande Verona, l'intervista a Riccardo Scardovelli, direttore della rete d'imprese Made in Northern Italy, candidato nella categoria Associazioni.

Tra i candidati al decimo premio Verona Network anche Made in Northern Italy, la rete d’imprese nata per valorizzare la manifattura di qualità delle imprese del nord Italia.

«Creiamo degli strumenti per valorizzare e supportare le imprese che entrano in rete a livello di immagine e, vi do un’anticipazione, anche di vendite digitali – racconta il direttore di Made in Northern Italy Riccardo Scardovelli –. L’obiettivo è sostenere le imprese che operano nel nord Italia con la capacità produttiva e la qualità dei prodotti che le contraddistinguono».

Nata a metà 2019, Made in Northern Italy ha depositato lo scorso ottobre un marchio collettivo, da dare in uso alle imprese che entrano nella rete, che certifica la produzione dei beni e dei servizi di lavorazione nelle regioni del nord Italia. Nei primi mesi del 2020 era stata avviata la campagna di promozione con diversi convegni e incontri sul territorio ma l’emergenza sanitaria ha costretto ad uno stop.

«Abbiamo reagito pensando al futuro – rivela Scardovelli – abbiamo capito che il mondo stava cambiando e che forse potevamo fare qualcosa in più rispetto a quello che avevamo pensato in principio. Abbiamo progettato e siamo ora nella fase conclusiva di un importante progetto che realizza una piattaforma di vendita on-line che consente a tutte le piccole-medie imprese di avere uno strumento comune per far conoscere la propria realtà ma soprattutto i propri prodotti di qualità e i propri servizi, raggiungendo sia altre imprese che il consumatore finale».

Un futuro che guarda verso il digitale e la piattaforma Quality Marketplace vuole essere la risposta non solo per le imprese del territorio ma anche per i consumatori che cercano prodotti di qualità non importati.

«Crediamo nello sviluppo del digitale a portata di tutte le piccole-medie imprese – racconta Scardovelli, direttore di Made in Northern Italy – per questo abbiamo deciso di vendere direttamente al consumatore senza oneri di transazione. Le imprese nel Marketplace potranno poi fare anche il passaggio successivo, certificando i loro prodotti attraverso il marchio collettivo».